Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

1000 donne guarite di cancro al seno riunite all'Ieo Day 2008

Umberto Veronesi


Umberto Veronesi, in occasione dello Ieo Day, ha sottolineato l'importanza della diagnosi precoce nella lotta al tumore al seno

A Milano, presso il Quark Hotel, si è svolto lo "Ieo Day 2008" per festeggiare le 1000 donne operate per cancro al seno.
Nell'occasione, Umberto Veronesi, direttore scientifico dell'Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano, ha detto che tra dieci anni la diagnosi precoce batterà il cancro al seno. "Grazie alla diagnosi precoce la scienza si aspetta che nei prossimi 10 anni il peso fisico, psicologico e sociale del tumore del seno si ridurrà fino a raggiungere valori minimi e raggiungerà la guaribilità pressoché totale dei casi".
Inoltre, ha precisato l'oncologo, "l'aumento costante delle guarigioni registrato negli ultimi anni dimostra che, se il tumore è diagnosticato a dimensioni impalpabili, l'iter terapeutico si può risolvere in 24 ore: si procede con un intervento chirurgico mininvasivo, prelievo ed esame del linfonodo sentinella e radioterapia intraoperatoria".

Ogni anno, ha spiegato Veronesi, in Italia si registrano circa 45 mila nuovi casi di carcinoma mammario e la mortalità è inferiore ai 10 mila decessi (8-9 mila all'anno). "Oggi le guarigioni sono nell'ordine del 75-80% dei casi, ma l'obbiettivo è arrivare al 90-95%. Purtroppo il traguardo del 100% è difficile da raggiungere poiché, come per tutte le patologie, anche nel tumore al seno c'è una piccola percentuale di casi particolarmente aggressiva che sfugge alle cure". Umberto Veronesi ha sottolineato che il pilastro fondamentale della lotta al tumore del seno è la diagnosi precoce.
Attualmente la nuova frontiera della ricerca, e in particolare della ricerca biomolecolare, sta cercando di uccidere le cellule staminali tumorali che sono responsabili della comparsa e della diffusione del tumore. In questo modo si può sconfiggere la malattia alle sue origini, evitando che si manifesti.

Redazione MolecularLab.it (23/06/2008)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: Veronesi, Ieo, seno
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della SocietÓ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy