Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Inghilterra: Monitoraggio genetico contro i tumori

Prostata


Al via un progetto universitario per monitorare la comunità ebraica Ashkenazi e studiare la diffusione dei geni BRCA predisponenti per tumori

E' al via un programma dell'University College di Londra che prevederà test genetici condotti sulla una popolazione sana, senza cioè una storia familiare legata ad una particolare malattia, per mettere in evidenza i rischi di sviluppo di tumore al seno, alle ovaie ed alla prostata. E' la prima volta che in Inghilterra parte un progetto di questo tipo, e ne da notizia il quotidiano britannico Times.
Si è giunti così all'applicazione pratica dei progressi della genetica alla prevenzione, ma la notizia giunge nell'ambito di una accesa polemica sorta alla notizia della nascita della prima bambina geneticamente testata per aver la certezza che sia esente da una alterazione genetica famigliare che causa all'80% il cancro al seno.
Lo screening degli embrioni è legale quando si tratta di prevenire, malattie gravi come il morbo di Huntington e la fibrosi cistica, ma nonostante ciò le polemiche di stampo etico continuano ad essere vive e a ventilare lo sviluppo di "designer babies", cioè di ingegneria genetica mirata alla selezione dei nascituri.

I medici e i ricercatori respingono questa accusa ricordando i benefici di una prevenzione che rimuova alla radice le cause genetiche di esposizione a malattie molto gravi.
Sul Times si puo leggere che il programma dell'Università di Londra intende monitorare la comunità ebraica Ashkenazi della capitale britannica nella quale si è notato un alto rischio di ereditare i geni BRCA1 e BRCA2 predisponenti ad alcuni tumori.
Attualmente il servizio sanitario offre il test di identificazione del gene BRCA solo alle donne che hanno una storia familiare di cancro causato da mutazioni genetiche, ma la metà delle donne portatrici della mutazione non hanno casi familiari di tumori, anche perché il gene responsabile può essere trasmesso dagli uomini.

Redazione MolecularLab.it (23/01/2009)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: BRCA, seno, ovaie, prostata
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della SocietÓ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy