Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Londra dice sì al mais transgenico


Primo via libera di colture ogm in Europa, ma le pannocchie sono destinate solo al bestiame.

LONDRA - Dopo anni di aspri dibattiti, esperimenti e polemiche il governo britannico ha autorizzato la coltivazione a scopi commerciali di un tipo di mais geneticamente modificato aprendo ufficialmente la Gran Bretagna al mercato Ogm. Si tratta di una varietà di mais transgenico della Bayer, il il Chardon LL o T25 e verrà seminata al più presto nel 2005 e non destinata a nutrire l’uomo, bensì ad alimentare il bestiame. Il suo vantaggio? Una maggiore resistenza all’atrazina, il potente erbicida che viene usato per fare il deserto attorno alle piante di mais. Meno atrazina e meno danno all’ambiente, dice quindi la scienza, oltre a un raccolto più rigoglioso.

L'OK DEI RICERCATORI - Proprio oggi la British Medical Association, l'associazione medica inglese, ha dato la sua approvazione alla decisione del governo britannico dichiarando che l'analisi delle «ricerche compiute indica che vi è un probabilità molto bassa che gli ogm possano causare effetti pericolosi sulla salute». Una decisione controversa, perché è stata presa con il supporto di test scientifici non conclusivi e nonostante il parere ostile dell’opinione pubblica, di una commissione parlamentare e di numerose associazioni ambientaliste.
In Italia il ministro Alemanno afferma che ora è più urgente che mai varare una legge italiana perché quel mais può arrivare anche da noi.

IL MINISTRO INGLESE - Il ministro dell'Ambiente Margaret Beckett ha comunicato che l'approvazione riguarda soltanto il mais mentre la colza e la barbabietola, per le quali erano stati condotti test analoghi, non viene data nessuna autorizzazione. «Non c'è alcuna base scientifica che giustifichi un'approvazione totale degli Ogm, ma nemmeno un divieto totale» ha detto il ministro dell'Ambiente. Le licenze che autorizzano la coltivazione del mais Ogm scadranno nel 2006 e gli agricoltori che intendono rinnovarle dovranno acconsentire a ulteriori test sulle loro piantagioni.

TRA UN ANNO - L'introduzione della nuova varietà di mais avverrà con cautela ed il ministro non «prevede nessuna coltivazione commerciale di mais trangenico prima della primavera del 2005». La Beckett ha sottolineato che il mais dovrà esse coltivato in condizioni identiche a quelle degli esperimenti, garantendo quindi il rispetto dell'ambiente. Il ministro, tuttavia, ha ammesso che vi sono ancora molte questioni aperte e irrisolte circa la possibilità di impollinazione incrociata e contaminazione di varietà tradizionali di mais. Perciò, ha preannunciato un fondo d’indennizzo agli agricoltori danneggiati, che sarà costituito a spese dell’industria stessa degli Ogm.

«ATTO FOLLE» - La decisione di Margaret Beckett di approvare la coltivazione del mais trangenico è stata accolta come un segno positivo e come la fine di «un'era di paure ingiustificate» da alcuni politici ed esponenti del mondo scientifico. «Aumenterà scelta e competitività», ha detto il portavoce laburista per l'Ambiente al parlamento Europeo David Bowe. «È un piccolo passo avanti», ha dichiarato Colin Merrit, manager della multinazionale Monsanto.
Per Greenpeace si tratta di un «atto folle»: «I test che sono stati condotti per dare il via libera agli Ogm sono inconsistenti. Solo chi non si rende conto delle possibili conseguenze penserebbe di commercializzare Ogm senza aver prima stabilito regole chiare e vincolanti per impedire la contaminazione dei campi coltivati ad agricoltura biologica o convenzionale e per fare in modo che, se le cose non vanno, non siano i consumatori a sopportare le conseguenze di quest'esperimento del governo inglese».

Fonte: Corriere sera (11/03/2004)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: mais, ogm
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy