Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un cervello artificiale come modello

Cervello


Lo sviluppo in laboratorio di un cervello artificiale permetterebbe di comprendere i meccanismi sconosciuti di molte malattie neurologiche limitando l'uso di cavie animali

Henry Markram, neuroscienziato svizzero co-direttore dell'Istituto per il cervello del Politecnico federale di Losanna, è convinto che il cervello umano potrebbe essere replicato in laboratorio nell'arco di dieci anni al fine di un utilizzo come modello sul quale studiare e comprendere le malattie cerebrali. "Credo che sia assolutamente possibile, sia dal punto di vista tecnico sia biologico" afferma Markram, e continua "Sarà difficile solo dal punto di vista finanziario perché è un progetto molto costoso".
Queste considerazioni vengono pubblicate sul sito di notizie scientifiche AlphaGalileo, dove si legge anche "Il cervello è estremamente complesso perché contiene trilioni di sinapsi, miliardi di neuroni, milioni di proteine e migliaia di geni" ma, continua Markram, "la tecnologia è già molto avanzata e sofisticata e ci può permettere di imitare la complessità del cervello rapidamente".
Secondo lo scienziato una ulteriore limitazione deriva dal fatto che le scoperte scientifiche degli ultimi 100 anni nel campo delle neuroscienze non sono mai state riunite ed esplorate in modo comprensivo.
L'obiettivo quindi ora sarebbe "unire questi dati per comprendere come funzionano alcuni meccanismi cruciali del cervello senza la conoscenza dei quali non si può arrivare allo sviluppo di un modello" dice Markram, e conclude affermando che "prima di tutto questo modello potrebbe essere usato per comprendere le malattie del cervello, per nessuna delle quali sappiamo realmente cosa non funziona nei processi, nei circuiti o nelle sinapsi. E potrebbe essere importante per sostituirlo negli esprimenti con i miliardi di cavie animali usate ogni anno nei laboratori per i test sul cervello".

Redazione MolecularLab.it (13/10/2009)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: cervello
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della SocietÓ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy