Login
Nuovo? Registrati
Password dimenticata?
Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Ogni anno in Italia circa 250.000 nuovi casi di tumori

Mentre per l'assistenza a domicilio il Sud eguaglia il Nord, indietro il Centro

Cellula cancerogena
Durante la presentazione del Libro Bianco dell'AIOM (Associazione Italiana di Oncologia), il ministro della Salute Fazio ha dichiarato: 'Ogni anno in Italia vengono diagnosticati circa 250.000 nuovi casi con una prevalenza di circa 2 milioni'.
Secondo l'indagine AIOM in 4 anni la spesa per farmaci oncologici sostenuta dagli ospedali e' quasi raddoppiata, passando da 1,2 milioni di euro del 2004 a 2,2 milioni del 2008.
Buone notizie però sul fronte dell'assistenza. il 90% dei reparti di oncologia offrei i servizi di assistenza domiciliare, anche se nel 40% delle strutturare mancano le apparecchiature per le radioterapie.
Il dato dell'assistenza domiciliare vede il sud quasi alla pari col nord Italia, mentre sono piu' bassi i numeri nel centro: un istituto oncologico del Nord tratta a casa in media 200 pazienti, 148 al Sud-Isole, 118 al Centro.
Redazione MolecularLab.it (05/03/2010)
Inoltra: Inoltra via mail Vota:

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Descrizione:
Mentre per l'assistenza a domicilio il Sud eguaglia il Nord, indietro il Centro
Categoria:
Cancro & tumori
Tag:
AIOM, tumori, assistenza domiciliare
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy