Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 5 Dicembre 2011

La posta di MolecularLab


Newsletter del 5 Dicembre 2011 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

Eccoci giunti alla fase finale della realizzazione del Calendario dei Ricercatori 2012, la selezione dei contributi attraverso un sondaggio.
Per tutta questa settimana, fino a domenica, sarà possibile indicare fino a tre preferenze tra gli oltre 53 contributi ricevuti!
Una scelta difficile dovuta all'alta qualità e bellezza delle foto inviate!
I voti determineranno una classifica che sarà usata per scegliere le foto per i 12 mesi del 2012.
Il calendario prodotto verrà poi pubblicizzata e sarà possibile scaricarlo e stamparlo liberamente per la propria casa/stanza/laboratorio.

Oh My God! Science! - Un'apocalisse al giorno, e il virus che ci ucciderà tutti (furetti per primi)
30/11/2011 - Ogni appassionato di scienza che si rispetti trova ogni giorno, sui quotidiani, di che tenere allenata la mente. E di che uccidere di terrore gli altri ignari lettori - il che, per alcuni giornalisti dal titolo facile, è lo stesso.C'è un articolo pubblicato sul Corriere online che si intitola così:Creato il virus che può uccidere la metà della ...

Seleziona le foto per il Calendario dei Ricercatori
01/12/2011 -
Dopo la pubblicazione dei lavori, eccoci alla votazione delle bellissime e numerose immagini che sono arrivate.
Quest'anno è stata un'edizione molto ricca con il 180% di foto candidate in più rispetto al precedente calendario: una scelta da effettuare tra 54 lavori, più di 4 volte quelle necessarie per un calendario.
Vota le fotoFoto di alta qualità che hanno riguardo la microbiologia e l'embiologia soprattutto, ma anche la bioinformatica e gli strumenti di ricerca.
Esperimenti di localizzazione proteica, confronto di culture cellulari, immunofluorescenze di tessuti ed altre tecniche applicate su un gran numero di soggetti:
- Tessuti muscolari, pancreatici, connettivi, tumorali e vegetali
- Blastocisti, cellule staminali
- Neuroni, astrociti, microglia, motoneuroni
- Nuclei cellulari, pattern di fibronectina, divisioni cellulari
- Piastre di batteri, reagenti, strumenti di laboratorio
Da oggi, fino all'11 Dicembre, è possibile votare le proprio foto preferite (fino ad un massimo di 3!) per contribuire alla determinazione della classifica finale che decreterà le foto da inserire nel Calendario dei Ricercatori 2012.
La foto con il maggior numero di preferenze si aggiudicherà inoltre il "Premio MolecularLab", mentre un riconoscimento speciale sarà dato dalla giuria del sito.
Buona votazione: buona fortuna ai partecipanti e grazie per la ricca partecipazione.
Partecipa alla votazione per scegliere le foto del Calendario dei Ricercatori 2012!
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

La CaM chinasi previene la rottura del cuore in seguito ad un infarto
28/11/2011 - Scienziati in Belgio, Paesi Bassi e Stati Uniti hanno individuato una singola proteina, chiamata CaM chinasi, che svolge un ruolo nella cascata biochimica che provoca la rottura del cuore. I risultati gettano luce su come il fatto di bloccare i processi biochimici innescati dall'ormone aldosterone, può prevenire la rottura del cuore in seguito ad un infarto del miocardio. Lo studio, presentato sulla rivista Nature Medicine, è stato in parte finanziato dal progetto MEDIA ("The metabolic road to diastolic heart failure"), sostenuto con quasi 12 milioni di euro nell'ambito del tema "Salute" del settimo programma quadro dell'UE (7° PQ).
Guidati dalla University of Iowa negli Stati Uniti, gli scienziati suggeriscono che bloccando questa proteina si protegge una persona dalla rottura cardiaca, aumentandone quindi le possibilità di sopravvivenza.
Quando una persona subisce un infarto vengono prodotte varie sostanze chimiche, innescando processi biologici che contribuiscono alla guarigione e riparazione. I problemi iniziano quando molti di questi segnali chimici diventano "troppo abbondanti", provocando ancora più danni, con conseguente scompenso cardiaco e morte improvvisa.
"Due dei farmaci più efficaci per l'insufficienza cardiaca sono i beta-bloccanti [che] bloccano l'azione dell'adrenalina e i farmaci che bloccano il recettore dell'angiotensina", dice il professor Mark E. Anderson dai dipartimenti di Medicina interna e di Fisiologia e biofisica molecolare presso la University of Iowa, autore senior dello studio. "Il terzo livello di terapia sono i farmaci che bloccano l'azione dell'aldosterone".
I livelli di aldosterone aumentano nei pazienti dopo che hanno subito un attacco di cuore. Gli esperti hanno collegato i livelli più elevati di questo ormone con un aumento del rischio di morire nei giorni immediatamente dopo un attacco cardiaco. Livelli elevati di aldosterone sono anche collegati con un aumento dell'ossidazione nel muscolo cardiaco. Tre anni fa il professor Anderson e i suoi colleghi hanno scoperto che l'ossidazione stimola la CaM chinasi. Hanno anche scoperto che la CaM chinasi è un cardine nei percorsi dei beta-bloccanti e dell'angiotensina.
"Ci siamo chiesti se l'aldosterone possa in qualche modo funzionare attraverso la CaM chinasi e, nel caso, [se] alcuni dei benefici degli antagonisti dell'aldosterone [possano] essere attribuiti agli effetti sulla CaM chinasi", spiega il professor Anderson.
In questo recente studio i ricercatori hanno valutato in che modo i livelli aumentati di aldosterone incidano negativamente sul muscolo cardiaco dopo un infarto e come la CaM chinasi sia un fattore che vi contribuisce.
Il loro lavoro ha mostrato come la CaM chinasi stimola le cellule del muscolo cardiaco a produrre un enzima chiamato MMP9, che è coinvolto nella rottura del cuore.
"Benché ci siano molte fonti di questo enzima, il nostro studio ha dimostrato che anche il muscolo cardiaco stesso in realtà produce questa proteina, agendo in tal modo contro il proprio interesse", spiega il professor Anderson. "Non sappiamo perché accade, ma l'inibizione della CaM chinasi può prevenirlo. Riteniamo che il nostro studio fornisca la prova sperimentale del perché dovrebbe funzionare. I risultati rafforzano l'entusiasmo che la CaM chinasi potrebbe essere un importante bersaglio terapeutico nelle malattie cardiache, e lo sviluppo di inibitori della CaM chinasi è un obiettivo importante per noi affinché possiamo passare dai risultati sperimentali ai test clinici".
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Finanziamenti europei su staminali embrionali
29/11/2011 - La Commissione europea proporrà la settimana prossima di includere la ricerca basata sulle cellule staminali umane "sia adulte che embrionali" tra i progetti che potranno usufruire dei fondi europei per la ricerca fino al 2020, secondo la bozza ottenuta da AE/AGI.
La bozza di proposta esclude dai finanziamenti la ricerca per la clonazione ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Nanoparticelle per diagnosticare il Parkinson
02/12/2011 - Uno dei problemi che colpiscono il sistema nervoso umano è la carenza di dopamina. Ma l'analisi della concentrazione di dopamina è costosa e richiede sofisticate apparecchiature che non sono disponibili in uno studio medico. Un team di scienziati polacchi ha ora sviluppato un metodo che permette la rilevazione della dopamina nelle soluzioni ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Un legame tra erbicida e disturbi della riproduzione
02/12/2011 - Un nuovo studio internazionale conferma che l'esposizione all'elemento chimico atrazina provoca una disfunzione riproduttiva negli animali. Presentando il loro studio su The Journal of Steroid Biochemistry and Molecular Biology, scienziati provenienti da Asia, Europa e Nord e Sud America hanno esaminato le prove di un legame tra l'esposizione ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Sequenziato il genoma del ragnetto rosso
02/12/2011 - Un team di ricerca internazionale ha identificato il primo genoma del ragnetto rosso, che fa parte dei chelicerati, secondo gli esperti uno dei più grandi gruppi di animali sul nostro pianeta. Pubblicato sulla rivista Nature, lo studio ha scoperto le basi genetiche della capacità del ragnetto rosso di sopravvivere nutrendosi di oltre 1000 ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Attenzione all'overdose di paracetamolo

Le notizie della settimana - 28 Novembre 2011

Il legame tra fattore di crescita e staminali del cancro della pelle

)

Redazione MolecularLab.it (05/12/2011)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy