Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 23 Luglio 2012

La posta di MolecularLab


Newsletter del 23 Luglio 2012 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

Oh My God! Science! - Intervista col vegano - Botta e risposta gentile e pacato con prototipo di associazione vegano-animalista. ...finchè hanno risposto.
16/07/2012 - Immaginate che il capo vi mandi per mail un bel PDF. In questo documento trovate un bell'elenco di persone che fanno il vostro mestiere, corredato di numeri di telefono, email, e l'indirizzo esatto (con minuziosi dettagli su come raggiungervi) di dove svolgete la vostra professione - tutti dati di lavoro e presi da internet per carità, ma infilati ...

Sviluppate nanoparticelle contro l'epatite C
20/07/2012 - Ricercatori della University of Florida hanno sviluppato nanoparticelle, chiamate nanozyme, in grado di eliminare il 100 per cento del virus HCV .
Il nuovo trattamento è costituito da nanoparticelle d'oro, la cui superficie è ricoperta da due porzioni bioattive.
La prima è un enzima che attacca e spezza l'mRNA virale, bloccando la sua replicazione, l'altra è una sequenza di DNA che identifica il virus dell'epatite ed indica agli enzimi cellulari di distruggerlo.
Gli attuali farmaci colpiscono il processo di moltiplicazione del virus ma solo il 50% dei pazienti risponde bene a questa cura. Nella ricerca degli scienziati della Florida si evidenzia invece che il loro nuovo approccio ha un'efficienza del 100% sia nelle culture cellulari in vitro che nei topi.
Nonostante questa sia una notizia straordinaria, questa cura difficilmente sarà presto disponibile per i pazienti: tutti farmaci infatti devono superare test estremamente attenti, per evitare qualsiasi rischio di effetti dannosi a lungo periodo su altre parti della salute del paziente.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Un nuovo gene implicato nella Sla
19/07/2012 - I ricercatori del Dipartimento ti Neurologia del Massachusetts in collaborazione con l'Istituto Auxologico Italiano, l'Università degli Studi di Milano hanno trovato un legame tra la sclerosi laterale amiotrofica (Sla) e la proteina profilina 1.
I ricercatori hanno pubblicato su Nature la scoperta che i 2-3 % dei pazienti affetti da una forma di Sla sono portatori di una mutazione nel gene Pfn1. Il Direttore di Neurologia del Centro Dino Ferarri, Vincenzo Silani spiega che "Questa proteina è fondamentale per quell'insieme di strutture che costituiscono l'impalcatura delle cellule [il citoscheletro, ndr], ed è indispensabile per la maturazione ed il corretto funzionamento dei motoneuroni. Con le nostre ricerche abbiamo dimostrato che le mutazioni di Pfn1 trovate nei pazienti affetti da Sla alterano il legame con l'actina (proteina importante per il funzionamento dei muscoli), riducendo la formazione di microfilamenti e impedendo il corretto sviluppo delle fibre nervose".
"Gli esperimenti -continua il Dott. Silani- hanno evidenziato che la proteina mutata forma degli aggregati che 'soffocano' la cellula".
Una strada di ricerca che si sta attuando con il consorzio ExomeFals è quello "di sequenziare il genoma di tutti i pazienti italiani affetti da Sla familiare e di individuare nuovi geni e nuovi meccanismi patogenetici indispensabili per decifrare le cause della malattia".
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

I viaggi spaziali allungano la vita?
18/07/2012 - Un team internazionale di scienziati ha mostrato che viaggiare nello spazio può aiutare un verme microscopico a vivere più a lungo.
Esperimenti svolti da ricercatori provenienti da Canada, Francia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti mostrano che quando il verme Caenorhabditis elegans (C. elegans) viene spedito nello spazio, l'accumulo ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Combattere la tubercolosi con una nuova tecnica
18/07/2012 - Un team di scienziati europei sta lavorando per far diventare realtà le nuove cure per la tubercolosi sviluppando una migliore tecnologia di diagnostica per immagini. Lo studio è sostenuto dal progetto PREDICT-TB ("Model-based preclinical development of anti-tuberculosis drug combinations"), che ha ricevuto quasi 14,8 milioni di euro dall'Iniziativa ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Il Plasmodium riesce ad ingannare il sistema immunitario
19/07/2012 - Il Plasmodium, un protozoo parassita che causa la malaria, è in grado di creare una propria versione della citochina, così da impedire di sviluppare una risposta immunitaria.
I ricercatori della Yale Univerity hanno pubblicato uno studio sulla rivista Pnas in cui dicono che il parassita della malaria crea una versione alterata dell'ormone ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Lo sviluppo del cuore nell'embione
19/07/2012 - Due problemi principali influenzano lo sviluppo del cuore dell'embrione: non è un processo semplice ed è facile che si verifichino errori. Alcuni scienziati in Germania potrebbero essere riusciti a risolvere il mistero del perché i bambini possono nascere con difetti cardiaci congeniti. I ricercatori dell'istituto Max Planck ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Importante scienziato per le ricerche su HIV ed epatite, muore a 75 anni

Aumentano i progetti finanziati da Telethon

)

Redazione MolecularLab.it (23/07/2012)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy