Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 27 Luglio 2012

La posta di MolecularLab


Newsletter del 27 Luglio 2012 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

E con questa newsletter anticipata MolecularLab vi augura Buone Vacanze!
Le news riprendono quindi a Settembre mentre la community resta sempre pronta a rispondere ai vostri dubbi ed alle vostre curiosità.

PS: Su Facebook abbiamo superato gli 8000 fan! Complimenti e grazie per l'affetto con cui ci seguite!

Oh My God! Science! - Il 'fratello minore' della Terra. Così simili, così diversi...
23/07/2012 - I giornalisti (non gli astronomi, ma i giornalisti!) hanno scoperto un pianeta 'fratello minore della Terra'."La somiglianza", scrive il brillante articolo, "si riduce pero' alle dimensioni: il pianeta [...] ha temperature superficiali fino a 600 gradi, e' quasi privo di atmosfera e ruota rapidamente intorno alla sua stella (il suo anno dura ap ...

Sviluppate nanoparticelle contro l'epatite C
20/07/2012 - Ricercatori della University of Florida hanno sviluppato nanoparticelle, chiamate nanozyme, in grado di eliminare il 100 per cento del virus HCV .
Il nuovo trattamento è costituito da nanoparticelle d'oro, la cui superficie è ricoperta da due porzioni bioattive.
La prima è un enzima che attacca e spezza l'mRNA virale, bloccando la sua replicazione, l'altra è una sequenza di DNA che identifica il virus dell'epatite ed indica agli enzimi cellulari di distruggerlo.
Gli attuali farmaci colpiscono il processo di moltiplicazione del virus ma solo il 50% dei pazienti risponde bene a questa cura. Nella ricerca degli scienziati della Florida si evidenzia invece che il loro nuovo approccio ha un'efficienza del 100% sia nelle culture cellulari in vitro che nei topi.
Nonostante questa sia una notizia straordinaria, questa cura difficilmente sarà presto disponibile per i pazienti: tutti farmaci infatti devono superare test estremamente attenti, per evitare qualsiasi rischio di effetti dannosi a lungo periodo su altre parti della salute del paziente.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

La cortistatina A blocca del 99 per cento il virus Hiv
24/07/2012 - In vitro un composto naturale ha eliminato quasi del tutto il virus dell'Hiv da cellule infette.
Lo studio de The Scripps Research Institute della California indica il composto come possibile capostipite di una nuova classe di antivirali capaci di bloccare la replicazione virale.
La terapia oggi in uso la Haart, Highly Acrive Antiretroviral Therapy, permette di abbassare la carica virale nell'organismo, estendendo così l'aspettativa di vita dei pazienti, ma non è in grado di eliminare del tutto il virus.
L'articolo pubblicato su "Cell Host and Microbe" analizza gli effetti di una sostanza naturale, la Cortistatina A, isolata dalla Corticium simplex, una spugna marina.
Una versione sintetica della proteina è stata testata su due ceppi di Hiv: l'Hiv-1 che la forma più comune del virus, e l'Hiv-2 presente in qualche regione europea e nell'Africa occidentale. La Cortistatina A è riuscito a ridurre del 99.7% la produzione virale nelle cellule CDA+T prelevate da pazienti sotto terapia Haart da molto tempo, che non mostravano livelli di virus nel sangue.
Lo studio spiega come la sostanza lavori attraverso inibitori che si legano ad un forte promotore dell'espressione genica dell'Hiv, prevenendo in questo modo la replicazione anche a blandissime concentrazioni.
Mentre la maggior parte degli antiretrovirali blocca solo le nuove infezioni, la nuova sostanza riesce ridurre la replicazione virale nelle cellule giù infette, limitando così la trasmissione del virus per via cellulare.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Scoperta un'alterazione genica che causa il glioblastoma nel cervello
27/07/2012 - Una scoperta che può aprire nuove prospettive di terapia per I tumori maligni del cervello viene pubblicata oggi sulla rivista Science. La scoperta è stata fatta alla Columbia University di New York da un gruppo di ricercatori italiani, Antonio Iavarone ed Anna Lasorella.
Analizzando l'intero genoma del glioblastoma, il tumore più ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Un nuovo gene implicato nella Sla
19/07/2012 - I ricercatori del Dipartimento ti Neurologia del Massachusetts in collaborazione con l'Istituto Auxologico Italiano, l'Università degli Studi di Milano hanno trovato un legame tra la sclerosi laterale amiotrofica (Sla) e la proteina profilina 1.
I ricercatori hanno pubblicato su Nature la scoperta che i 2-3 % dei pazienti affetti da ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Il Plasmodium riesce ad ingannare il sistema immunitario
19/07/2012 - Il Plasmodium, un protozoo parassita che causa la malaria, è in grado di creare una propria versione della citochina, così da impedire di sviluppare una risposta immunitaria.
I ricercatori della Yale Univerity hanno pubblicato uno studio sulla rivista Pnas in cui dicono che il parassita della malaria crea una versione alterata dell'ormone ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Lo sviluppo del cuore nell'embione
19/07/2012 - Due problemi principali influenzano lo sviluppo del cuore dell'embrione: non è un processo semplice ed è facile che si verifichino errori. Alcuni scienziati in Germania potrebbero essere riusciti a risolvere il mistero del perché i bambini possono nascere con difetti cardiaci congeniti. I ricercatori dell'istituto Max Planck ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Importante scienziato per le ricerche su HIV ed epatite, muore a 75 anni

Bere bibite zuccherate rende più difficile dimagrire

Le mutazioni nelle cellule leucemiche sono dovute all'età

Le droghe consumate in Europa

)

Redazione MolecularLab.it (27/07/2012)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy