Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 29 Ottobre 2012

La posta di MolecularLab


Newsletter del 29 Ottobre 2012 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

Prosegue la raccolta dei lavori per il Calendario dei Ricercatori!

Chi non ha delle belle immagini al microscopio? Chi non vorrebbe la propria immunofluorescenza nei laboratori di mezza Italia?
Non resta che partecipare al contest per la realizzazione del Calendario dei Ricercatori:
http://www.molecularlab.it/calendario2013/

La scadenza è stata anticipata quest'anno per poter poi darne maggior visibilità a calendario completato.
Vi aspetto numerosi! =)

Oh My God! Science! - Il Capitalismo Scientifico: La gara tra Progetto Genoma pubblico e privato
24/10/2012 - A causa dell’incredibile “boom” delle biotecnologie, negli ultimi 40 anni sempre più industrie e imprese capitalistiche hanno invaso il mondo della scienza. Molti degli stessi scienziati e genetisti che hanno aperto la strada alle incredibili scoperte degli ultimi anni hanno fondato proprie company biotech, in cui diciamoci la verità, l’amore per l ...

Al via il Calendario dei Ricercatori
22/10/2012 -

La vita di laboratorio, la microbiologia, gli esperimenti di biologia molecolare sono i protagonisti della settima edizione del Calendario dei Ricercatori in cui appassionati, laboratori di università ed enti di ricerca possono condividere la bellezza della Scienza e la loro passione per l'attività di Ricerca.
Una iniziativa di MolecularLab, il portale di divulgazione con servizi e risorse per le Life Sciences, che ha avuto molto successo ed ampia diffusione negli anni scorsi, con una partecipazione che è aumentata nel tempo.
"Le immagini possono essere uno strumento per fare divulgazione scientifica in modo efficace, condividendo le emozioni trasmesse ogni giorno sul banco di laboratorio" ha dichiarato Riccardo Fallini il fondatore di MolecularLab.
"Attraverso iniziative come questa è possibile far avvicinare al mondo scientifico persone e studenti, con la stessa curiosità e passione alla base di ogni attività di Ricerca".
E' possibile partecipare alla realizzazione del calendario scientifico inviando fino a tre foto dei propri esperimenti di laboratorio o che riguardano la scienza e la ricerca, secondo le istruzioni descritte su http://www.molecularlab.it/
Sono previsti ben tre premi:
- Un premio della Giuria, in cui viene premiata la foto più interessante sulla base della tecnica con cui è stata realizzata e sul soggetto fotografato
- Un premio MolecularLab, dove l'autore protagonista sarà quello della foto che ha riscontrato maggior successo da un sondaggio pubblico
- Un premio Social, in cui verrà premiata la foto che vedrà il maggior numero di apprezzamenti su Facebook e Google+
Il calendario dei Ricercatori 2013 è l'occasione per mettere in mostra la propria passione per la ricerca e la scienza, trasmettendo curiosità ed entusiasmo.
La stessa che da quasi 10 anni anima la community di MolecularLab che ha al suo attivo quasi 25mila utenti iscritti ed un'ampia partecipazione sui social networks.
Per la stampa sono a disposizione anche immagini ed estratti utilizzabili.
http://www.molecularlab.it/calendario2013/stampa/
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Nuova importante scoperta per la sopravvivenza cellulare
22/10/2012 - E' stato scoperto un nuovo meccanismo che regola finemente la sintesi di alcune proteine considerate necessarie per la sopravvivenza cellulare. Il meccanismo coinvolge una nuova classe di RNA che, pur non codificando per alcuna proteina, è in grado di aumentare la sintesi cellulare di proteine specifiche.
La ricerca, appena pubblicata su Nature, è stata coordinata dal Prof. Stefano Gustincich della SISSA di Trieste e direttore del laboratorio della Fondazione Armenise-Harvard, con il contribuito di Elia Stupka del San Raffaele di Milano, del gruppo del Prof Stefano Biffo del San Raffaele e del dell'Università del Piemonte Orientale e del Prof Claudio Santoro del Dipartimento di Scienze della Salute, Novara, del Riken Institute di Yokohama (Giappone), dell'Università di Trieste e dello spagnolo Hospitalet de Llobregat.
Lo studio è stato finanziato dalla commissione Europea tramite il finanziamento del Settimo Programma Quadro per il progetto "Dopaminet", dalla Fondazione Armenise-Harvard e dalla Compagnia di San Paolo.
L'attività di questi RNA, definiti antisenso (AS), dipende da una loro peculiare struttura - il SINEB2 responsabile dell'aumento della sintesi proteica - e dalla loro capacità di legare in modo selettivo il mRNA codificante per una determinata proteina. Quando nella cellula un RNA AS incontra il suo mRNA, la sintesi della proteina codificata da quest'ultimo è aumentata.
Questo meccanismo è stato verificato in modelli cellulari e animali e si ritiene che in certe condizioni di stress, come quelle indotte dalla carenza di nutrienti, sia importante per favorire la sopravvivenza cellulare.
In senso figurato e semplificato, la cellula risponde allo stress, una situazione che può danneggiare il DNA, avviando due piani di intervento: uno volto a controllare l'integrità del proprio genoma (il DNA) e a valutare la possibilità di superare indenne la situazione di stress, l'altro finalizzato ad un risparmio energetico che viene attuato tramite la diminuzione delle attività cellulari, tra cui la sintesi proteica globale.
Tuttavia, la sintesi di certe proteine, tra cui quella studiata nel lavoro (Uchl1), deve essere salvaguardata o addirittura incrementata perché la cellula sopravviva quel tanto per poter svolgere i piani di intervento anti-stress. È in questo contesto che si inserisce il meccanismo descritto nell'articolo. Senza ulteriore dispendio di energie – la produzione di RNA senso e antisenso non aumentano – viene garantita la sintesi di proteine necessarie per la transitoria sopravvivenza cellulare.
Oltre quelli puramente scientifici, lo studio ha pure evidenziato importanti aspetti applicativi del nuovo meccanismo. Per esempio, nel caso di malattie dovute al mal funzionamento di uno dei due geni che ognuno di noi possiede, si potrebbero aumentare i livelli delle proteine interessate mediante specifici RNA antisenso, allargando così lo scenario della "RNA therapy" iniziata con la scoperta degli RNA interferenti (siRNA). Queste malattie – dette da aploinsufficienza – possono essere sia congenite, come certe anemie o alcune forme di epilessia o di ritardo mentale, oppure acquisite, come certi tumori o malattie neurodegenerative.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Scoperte cellule staminali nel sarcoma
22/10/2012 - Plos One ha pubblicato i risultati di un lavoro scientifico che presenta le prime evidenze sperimentali di cellule staminali tumorali (cancer stem cells) nel leiomiosarcoma, un cancro molto aggressivo, appartenente alla famiglia dei sarcomi dei tessuti molli. Il lavoro è stato condotto dal gruppo di ricerca del Prof. Ruggero De Maria, Direttore ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Spermatozoi da staminali embrionali
22/10/2012 - Nei prossimi due anni saranno sintetizzati spermatozoi maschili da cellule staminali embrionali utilizzabili per la riproduzione, mentre per ovuli umani maturi bisognerà attendere. E' l'annuncio degli scienziati della Stanford University (California) che arriva a poche ore dall'assegnazione del Premio Nobel per la Medicina e la fisiologia ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Parte sperimentazione clinica per sintomi SLA
25/10/2012 - Circa 4,5 milioni di euro di finanziamenti erogati, 44 gruppi di ricerca italiani attivi, 95 ricercatori sostenuti, 22 progetti di ricerca in corso che spaziano dalla ricerca di base a quella clinica, a quella tecnologica: questi alcuni dei risultati che descrivono l'attività della Fondazione AriSLA, Fondazione Italiana di ricerca per la Sclerosi ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Telethon e Shire per la ricerca sulle malattie rare
25/10/2012 - La ricerca Telethon si conferma un polo attrattore di investimenti internazionali: la Fondazione italiana dedicata alle malattie genetiche rare ha infatti siglato un importante accordo di collaborazione con la multinazionale del farmaco Shire plc, che si è impegnata a sostenere con un finanziamento quinquennale di oltre 17 milioni di euro la ricerca ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

)

Redazione MolecularLab.it (29/10/2012)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy