Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

L'UE in testa nel mondo sugli investimenti in ricerca e sviluppo

Soldi


Gli europei sono da anni alla guida della ricerca e sviluppo e continuano a esserlo nonostante la crisi finanziaria ed economica cha ha colpito tutto il mondo

Gli europei sono da anni alla guida della ricerca e sviluppo e continuano a esserlo nonostante la crisi finanziaria ed economica cha ha colpito tutto il mondo, lo dimostra il Quadro di valutazione 2012 degli investimenti industriali in R&S. Sin dal 2001, le aziende con sede nell'UE hanno aumentato i loro investimenti in R&S fino all'8,9 %, dal 6,1 % del 2010, il che è quasi pari alla media del 9 % degli Stati Uniti ma più alto dell'1,3 % rispetto alla media globale e più alto del 7,2 % rispetto alle aziende giapponesi.

Il Quadro di valutazione 2012, che contiene i primi 1.500 investitori globali in R&S, indica che i settori ad alta intensità di R&S hanno avuto la tendenza a mostrare una crescita dell'occupazione superiore alla media. Delle prime 50 aziende del mondo, 15 sono dell'UE, 18 degli Stati Uniti e 12 del Giappone. Il gigante del settore automobilistico, Toyota, è al primo posto, mentre il produttore di automobili tedesco Volkswagen, che è la prima azienda europea, al terzo posto.

Gli ultimi dati Eurostat indicano che la più alta spesa privata ha aumentato la spesa complessiva pubblica e privata dell'UE per la ricerca al 2,03 % del prodotto interno lordo (PIL) nel 2011, dal 2,01 % dell'anno precedente.

"Le conoscenze sono la linfa della competitività europea, quindi l'aumento degli investimenti in R&S da parte delle aziende UE è una chiamata alle armi per la nostra lotta per la crescita e l'occupazione," ha detto Máire Geoghegan-Quinn, Commissario europeo per la Ricerca, l'innovazione e la scienza.
"Adesso dobbiamo allineare le ambizioni del settore privato all'aumento degli investimenti in R&S a livello nazionale ed europeo. I leader dell'UE dovrebbero mandare un segnale forte approvando un budget ambizioso per Orizzonte 2020, il nostro futuro programma per la ricerca e l'innovazione."

Orizzonte 2020 è il più recente programma UE per la ricerca e l'innovazione. La Commissione ha proposto un bilancio di 80 milioni di euro per aiutare a far crescere la ricerca e l'innovazione, che a sua volta favorirà la crescita e l'occupazione.

Per quanto riguarda gli investimenti totali, un'analisi dettagliata mostra che gli Stati Uniti hanno superato l'UE con 178,4 miliardi di euro contro i 144,6 miliardi di euro dell'UE. Delle prime 100 aziende che hanno rappresentato i più alti aumenti di spesa per R&S, Huawei, Apple e STMicroelectronics sono ai primi tre posti della lista. I produttori di automobili BMW, tedesco, e Renault, francese, hanno riportato aumenti dei loro livelli di spesa per R&S per i settori delle automobili e delle parti di ricambio: 21,6 % e 19,4 %, rispettivamente.

Il rapporto suggerisce che il settore automobilistico è un importante contribuente alla crescita di R&S nell'UE, con il 25 %, che rappresenta la quota più grande dell'investimento per R&S.

Il Quadro di valutazione 2012 si basa su un campione di 1.500 imprese, che gli esperti considerano i principali investitori in R&S al mondo. Misura il valore totale degli investimenti globali delle aziende in R&S finanziati con i nostri fondi, a prescindere dal luogo dove la R&S avviene. Di queste 1.500 aziende, 405 sono dell'UE, 503 degli Stati Uniti, 296 del Giappone e 296 del resto del mondo.

È necessario osservare che l'UE è un luogo chiave per aziende all'estero e che gli investimenti stranieri per R&S aiutano a far crescere la competitività e l'occupazione nell'UE.

Fonte: Cordis (12/12/2012)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: ricerca, sviluppo
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy