Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Stimolazione cerebrale per la Sindrome di Tourette

rTMS: Stimolazione magnetica transcranica ripetuta


La stimolazione cerebrale profonda ci svela nuove informazioni sulla malattia e permette un miglioramento nei pazienti

La deep brain stimulation (DBS), ovvero la stimolazione cerebrale profonda, è in grado di migliorare i sintomi della sindrome di Tourette, una grave patologia neurologica che porta a diversi movimenti involontari del viso e del corpo, a tic verbali, a disturbi dell'attenzione e ad iperattività. A confermarlo è uno studio appena pubblicato sulla rivista scientifica Neuroscience and Biobehavioral Reviews da un gruppo di ricercatori della Fondazione Ca' Granda Policlinico di Milano, insieme ai colleghi dell'Università degli Studi di Milano e all'Istituto Galeazzi.
Usando la stimolazione cerebrale profonda i ricercatori hanno potuto registare direttamente l'attività del cervello dei pazienti affetti da Sindrome di Tourette, compiendo importanti passi avanti nell'analisi delle basi neurobiologiche di questo disturbo, e consentendo ai pazienti un significativo miglioramento della loro condizione.
Un risultato non facile, dato che i sintomi della malattia sono così diversi da rendere molto difficile la comprensione dei meccanismi che la scatenano.
La tecnica della DBS, spiegano gli esperti, è adatta ai pazienti refrattari ai trattamenti medici: consiste nell'inserire nel cervello dei sottili elettrodi in modo del tutto indolore.
Questi elettrodi trasmettono una debole corrente nelle aree del cervello 'interrotte', e sono in grado di ripristinarne il corretto funzionamento. "Questi elettrodi – spiega Alberto Priori, neurologo della Fondazione Ca' Granda e docente all'Università degli Studi di Milano – ci offrono un'opportunità unica, quella di ricavare dati importantissimi da porzioni del cervello altrimenti inaccessibili. Conoscere il più possibile le basi biologiche e neurologiche di questa sindrome multiforme ci permetterà in futuro di studiare terapie sempre più mirate e a misura di paziente".
"L'attività elettrica neuronale ha specifiche caratteristiche – commenta Gaia Giannicola, ingegnere biomedico della Fondazione Ca' Granda e autrice dello studio – in particolare l'attività patologica registrata nel cervello dei pazienti con sidrome di Tourette ha mostrato onde abnormi alle basse frequenze, e assenza di onde alle frequenze più alte. Per fare un parallelismo musicale, potremmo dire che il circuito neuronale dei pazienti con sindrome di Tourette è 'scordato', proprio come uno strumento musicale: emette un 'suono', che per noi è l'attività elettrica dei neuroni, diverso dal normale. La stimolazione cerebrale profonda sembra 'accordare' questo delicato strumento, ripristinando le onde alle frequenze più alte".
"La qualità della vita dei pazienti - conclude Mauro Porta, direttore del Centro Tourette dell'Istituto Galeazzi - è migliorata con la DBS. Questa sindrome è caratterizzata da sintomi variabili anche nello stesso individuo: disturbi ossessivo-compulsivi, deficit di attenzione, ansia, depressione, aggressività, che spesso accompagnano i più conclamati quadri di iperattività motoria con tic motori e sonori. Per questo la scelta della struttura cerebrale da stimolare varia da paziente a paziente. Questa metodica ha offerto al nostro team la possibilità di studiare l'attività neuronale in diversi punti cerebrali, individuare quelli danneggiati e studiare i parametri della stimolazione ottimale per ripararli".


Leggi l'articolo scientifico
A. Priori, G. Giannicola, M. Rosa, S. Marceglia, et al. "Deep brain electrophysiological recordings provide clues to the pathophysiology of Tourette syndrome" Neuroscience & Biobehavioral Reviews (2013). DOI: 10.1016/j.neubiorev.2013.01.011

Redazione MolecularLab.it (20/02/2013)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: Tourette, DBS, stimolazione transcranica, transcranica, cervello
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy