Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Coordinare l'eccellenza di ricerca europea

Ricercatore in laboratorio


Una ricerca di prima qualità è possibile solo attraverso la coordinazione e la cooperazione internazionale

Una ricerca di prima qualità è possibile solo attraverso la coordinazione e la cooperazione internazionale. Questo concetto è da tempo la forza che guida la politica di R&S dell'UE ed è il tema centrale di Orizzonte 2020, il nuovo programma di ricerca e innovazione dell'UE da 70 miliardi di euro, che avrà inizio nel 2014.

Permettendo alla ricerca internazionale di prosperare, l'UE desidera diventare la destinazione più interessante e di successo per ricercatori di livello mondiale. Il recente lancio di un database pubblico delle migliori strutture di ricerca dell'Europa avrà un ruolo chiave nel far diventare realtà questo obiettivo.

Il database MERIL (Mapping of the European Research Infrastructure Landscape) ha lo scopo di fornire un inventario completo delle infrastrutture di ricerca di alta qualità in Europa in tutti i campi scientifici, accessibile attraverso un portale online interattivo. Fornirà un quadro più chiaro delle capacità scientifiche esistenti dell'Europa e promuoverà la collaborazione all'interno della comunità scientifica europea raccogliendo informazioni su strutture e progetti di alta qualità.

Così facendo, MERIL informerà meglio i responsabili delle politiche sull'uso dei finanziamenti alla scienza e aiuterà gli scienziati a localizzare e ad accedere alle strutture e ai servizi più adeguati al sostegno della loro ricerca.
Il portale potrebbe anche aiutare le istituzioni a identificare collaboratori adatti per proporre bandi di finanziamento. In effetti il nuovo database si impegnerà a identificare le lacune della ricerca e a incoraggiare una maggiore collaborazione.

L'effetto domino sarà che la capacità di ricerca dell'Europa migliorerà di molto, portando a nuove scoperte che saranno vantaggiose per cittadini e aziende. Il portale stimolerà inoltre discussioni tra responsabili delle politiche e finanziatori della ricerca sui finanziamenti alle infrastrutture di ricerca e sugli investimenti congiunti e sosterrà lo scambio di competenze e migliori pratiche tra i coordinatori delle infrastrutture di ricerca.

Le infrastrutture di ricerca indicizzate nel portale MERIL sono state definite di alta qualità e di "rilevanza ultra nazionale". Devono offrire l'accesso a utenti scientifici esterni, a livello sia nazionale che internazionale. MERIL rimarrà continuamente aperto alle infrastrutture di ricerca che soddisfano i criteri di ammissione.

Lo sviluppo di MERIL è stato il risultato di un impegno multilaterale coordinato dalla Fondazione europea della scienza (FES). Cominciato nel 2010, il progetto ha beneficiato di finanziamenti dell'UE insieme a un significativo contributo delle organizzazioni membri della FES, compreso il Forum strategico europeo sulle infrastrutture di ricerca (ESFRI). È stato lanciato ufficialmente in occasione della Conferenza della presidenza lituana del Consiglio dell'UE "Orizzonti per le scienze sociali e umanistiche" tenutasi a Vilnius il 24 settembre 2013.

La FES coordina la collaborazione nella ricerca, il networking e il finanziamento di programmi internazionali di ricerca. Svolge anche attività di politica strategica e scientifica a livello europeo. I membri sono costituiti da 67 agenzie nazionali di finanziamento alla ricerca, società e accademie di 29 paesi.

Fonte: Cordis (24/10/2013)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: ricerca
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy