Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 4 Novembre 2013

La posta di MolecularLab


Newsletter del 4 Novembre 2013 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

Oh My God! Science! - Il grafico della vita e della morte. In tempo reale (simulato)
31/10/2013 - Brad Lyon è un matematico che ha voluto fare un bell'esperimento simulato. Si è chiesto: quanti bambini nascono ogni istante nel mondo? E quanta gente muore? E dove avvengono queste nascite e queste morti? E' possibile rappresentare questi dati su un'unica mappa interattiva? E perché il mio nome anagrammato, riciclando alcune lettere, fa venir fuor ...

Una nuova proteina coinvolta nel glioblastoma
31/10/2013 - Una ricerca nata dalla collaborazione tra Michele Mazzanti, del Dipartimento di Bioscienze della Statale di Milano, e Giuliana Pelicci, dell'Istituto Europeo di Oncologia (IEO), pubblicata in questi giorni sul Journal of the National Cancer Institute, ha individuato il ruolo della proteina CLIC1 (Chloride Intracellular channel 1) nello sviluppo del Glioblastoma umano (GBM), il tumore cerebrale più aggressivo nell'adulto.
A causa della sua elevata eterogeneità e della sua natura altamente invasiva, ad oggi non esistono cure efficaci per il glioblastoma e la prognosi è in altissima percentuale infausta. Le attuali chemioterapie colpiscono solo una parte delle cellule tumorali, non riuscendo ad eliminare le Cancer Stem Cells (CSCs), ovvero la frazione di cellule responsabili di origine, progressione e ricorrenza del tumore.
In questo nuovo studio è stato dimostrato che la riduzione dell'espressione di CLIC1 mediante tecniche di silenziamento genico, o l'abolizione della sua funzione come canale ionico mediante l'uso di inibitori farmacologici, riduce in maniera significativa il potenziale tumorigenico di CSCs isolate da pazienti affetti da glioblastoma.
La proteina CLIC1 è una proteina citoplasmatica che in particolari condizioni patologiche trasloca nella membrana cellulare dove funziona da canale ionico. Studi precedenti condotti nel laboratorio di Michele Mazzanti hanno dimostrato che la proteina CLIC1 svolge nelle cellule immunocompetenti del sistema nervoso un ruolo importante in condizioni di stress ossidativo.
Questi esperimenti sono stati svolti nel laboratorio di Giuliana Pelicci in IEO, la cui ricerca è rivolta principalmente allo studio dei glioblastomi e delle CSCs isolate da questi tumori. La caratterizzazione elettrofisiologica di CLIC1 nelle cellule staminali tumorali è stata eseguita nel laboratorio di Michele Mazzanti.
I risultati della ricerca identificano CLIC1 come un nuovo possibile target terapeutico nel glioblastoma. Ulteriori studi saranno necessari per identificare il meccanismo con cui CLIC1 partecipa allo sviluppo del glioblastoma.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Il legame tra proteina anti età ed Alzheimer
28/10/2013 -
La proteina ApoE4, correlata con il rischio di sviluppare l'Alzheimer è responsabile della riduzione della sirtuina 1 che viene conosciuta anche come proteina anti invecchiamento.
La ricerca del Buck Institute for Age Research mostra come aumentando i livelli di SirT1 possono evitare gli accumuli di beta-amiloide e foso-tau che sono associati al morbo di Alzheimer ed alla proteina ApoE4.
"I nostri risultati - ha spiegato Rammohan V. Rao, leader della ricerca pubblicata sulla rivista PNAS - offrono nuove potenziali strategie per la prevenzione e il trattamento dell'Alzheimer. In particolare, forniscono la speranza di ideare terapie-schermo non tossiche che blocchino lo sviluppo del morbo tra gli individui portatori dell'ApoE4".
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Comprendere la sindrome del dolore cronico
28/10/2013 - La sindrome da dolore cronico (CPS - Chronic pain syndrome) rappresenta una considerevole sfida sanitaria, sia per quanto riguarda la fornitura di un trattamento efficace che in termini di costi. Un cittadino europeo su cinque soffre di dolore cronico, che è solitamente definito come un dolore continuo e grave che dura per un periodo superiore ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Dall'Amazzonia nuovi farmaci contro i batteri multi resistenti
28/10/2013 - La lotta contro i MRSA, batter super resistenti agli antibiotici passa anche dall'Amazzonia.
Laboratori di diverse parti del mondo hanno iniziato l'analisi di molecole ottenute dalla vegetazione della foresta amazzonica.
"L'Amazzonia è una risorsa inesplorata e i ricercatori sperano di trovare lì le molecole naturali capaci ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Nuove cure contro linfomi e leucemie linfatiche
31/10/2013 - Percentuali di guarigione sempre più elevate tra i malati di patologie linfoproliferative (linfomi e leucemia linfatica cronica), ricorrendo all'utilizzo di nuovi farmaci. Mentre, grazie al"trapianto aploidentico", che utilizza cellule staminali emopoietiche da donatore familiare si possono curare i casi più gravi di leucemie ed anche ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Alla ricerca dei geni responsabili delle malattie
30/10/2013 - L'era informatica che stiamo vivendo ha fornito gli strumenti affinché la biologia possa produrre un numero enorme di sequenze di DNA di molte specie diverse. La tecnologia moderna ha reso il sequenziamento del DNA più semplice, meno costoso e più affidabile, con enormi benefici per la diagnosi e la cura delle malattie.
In passato ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

I tumori più diagnosticati in Italia

Migliori intuizioni per curare l'epatite C

)

Redazione MolecularLab.it (04/11/2013)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy