Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il ministro non farà ricorso al Tar per la bocciatura del comitato su Stamina

Giustizia


Continua la situazione ad alta tensione sul metodo Stamina: la disperazione dei malati, i nuovi appelli di Nature e la decisione di accettare l'ordinanza del Tar e fare un nuovo comitato

La disperazione dei malati da spettacolo, con malati che si dissanguano utilizzando le flebo davanti a Palazzo Chigi e Montecitorio. La loro richiesta è chiara: l'accesso al metodo Stamina come cura compassionevole. Una situazione ad alta tensione in cui anche Nature ha fatto appello al Ministro per fare chiarezza.
Il premier Enrico Letta spiega che "il ministro della salute Lorenzin ha relazionato sulla situazione; c'è un procedimento giuridico in corso, ma non è materia su cui il Consiglio dei ministri doveva adottare decisioni".
Dopo l'ordinanza del Tar, il ministro sta infatti cercando nuovi esperti, possibilmente esteri, per formare un nuovo compitato di esperti per valutare, nuovamente, il protocollo di Davide Vannoni.
Una ordinanza contro cui il governo ha deciso che non presenterà ricorso anche se, ha spiegato il ministro, mostra delle criticità, ma la scelta di non fare ricorso vuole essere la via migliore per dare risposte certe e veloci ai malati.
In un comunicato di Palazzo Chigi si legge infatti che il governo "è pienamente consapevole della sofferenza e della situazione in cui si trovano i malati e i loro familiari e si rende disponibile, nel rispetto della disciplina e dei protocolli vigenti, a indirizzare pazienti per i quali ne sussistano i requisiti e che ne facciano richiesta verso cure compassionevoli già riconosciute e autorizzate in Italia. Nonostante alcuni aspetti critici, il Ministero della Salute intende dare sollecito corso alle procedure per il riavvio della sperimentazione mediante la nomina di un nuovo comitato scientifico, previo avviso dell'Avvocatura generale dello Stato".


Redazione MolecularLab.it (18/12/2013)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: metodo stamina, Lorenzin
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Neuroni Specchio
Evento: Science & You
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy