Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 16 Giugno 2014

La posta di MolecularLab


Newsletter del 16 Giugno 2014 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

I singoli stati europei decideranno se coltivare OGM
13/06/2014 12:30:55 - Dopo quattro anni di dibattiti ciascun stato membro dell'Unione europea sarà libero di coltivare o vietare in modo parziale o completamente, OGM sul proprio territorio.
Il testo approvato con un accordo politico dei ministri dell'ambiente dovrà tornare al Parlamento europeo per la seconda lettura.
Il ministro dell'ambiente italiano Galletti aveva twittato: "A Lussemburgo per consiglio dell'ambiente Ue, ribadisco no Italia a ogm.", ed una volta confermato l'accordo, ha scritto: "Su #ogm in ue vince la linea italiana. Orgogliosi dell'accordo raggiunto. #Libertàdiscelta per gli stati e l'italia dice no agli #ogm". "Chiedo a ogni Paese Ue un aiuto per arrivare a chiudere entro la fine dell'anno il dossier" sulla libertà di coltivare o meno OGM nella UE.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Nonostante tutto, è ripreso il trattamento di Vannoni
09/06/2014 18:00:40 - Il caso Stamina ideato da Vannoni continua a creare problemi. Questa volta a portare ad agitare le acquee ci ha pensato il Tribunale di Pesaro che ha imposto con un'ordinanza che un bambino facesse subito delle applicazioni con il metodo di Vannoni negli Spedali Civili di Brescia.
La struttura lombarda già da Marzo avevano deciso di non voler collaborare più con Stamina, per cui ci sono state delle difficoltà a trovare persone che potessero fisicamente realizzare il trattamento. Per questo il giudice di Pesaro ha disposto che il Vice Presidente di Stamina, Andolina, diventasse suo ausiliario, in modo che potesse auto nominarsi "medico infusore".
Il commento, provocatorio, di Andolina è stato: "Ora vedrete cosa diranno Bianco, Cattaneo, De Luca e Remuzzi...".
Ma l'atto del tribunale di Pesaro non è certo passato inosservato, in fatti il Comitato di Presidenza del Consiglio Superiore della Magistratura ha disposto la trasmissione del fascicolo dell'ordinanza a due organismi che si occupano di valutare l'incompatibilità territoriale e per una valutazione disciplinare. Inoltre il Giudice della corte d'Appello di Milano invita l'Avvocatura di Stato ad impugnare il provvedimento.
Il presidente del tribunale di Pesaro, Mario Perfetti, cerca di difendersi: "Non risultava, né in via ufficiale né ufficiosa (salvo vaghe notizie di stampa circa una indagine della procura di Torino sul Vannoni e sul suo metodo), che Marino Andolina fosse indagato e tanto meno per quali reati".
Ma anche il direttore generale dell'ospedale di Brescia ha presentato una istanza al Pg della Cassazione evidenziando la "grave situazione" in cui si trova, auspicando una valutazione di principi "di diritti nell'ambito dell'interesse pubblico".
Ma ad alzare la voce è lo stesso direttore generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco, Luca Pani, che sta valutando l'ipotesi di dimettersi come forma di protesta ni confronti della ripresa delle infusioni agli Spedali Civili.
A Brescia si riunita la Federazione Nazionale degli Ordini dei medici Chirurgici e degli Odontoiatri, che commentano: "I medici dicono no e si rifiutano di attuare procedure la cui fondatezza scientifica, sicurezza e appropriatezza terapeutica non sono note; né sono, a tutt'oggi, validati i presupposti per l'avvio di una sperimentazione".
In effetti non si è prestato nessuno per aiutare Andolina nel trattamento di Stamina. Hanno sicuramente giocato a sfavore anche i timori dopo l'inchiesta della procura di Torino che ha iscritto nel registro degli indagati 20 persone, tra cui Vannoni, Andolina e cinque dipendenti della struttura ospedaliera bresciana.
Intanto si aspetta che inizi a lavorare la commissione incaricata dal ministero della Salute di dire se vale la pena sperimentare il metodo Stamina. È ancora ferma per problemi con le nomine, ma la prima riunione sarà probabilmente martedì.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Scoperta proteina che controlla la crescita muscolare
11/06/2014 17:30:10 - Presso i laboratori di ricerca dell'Istituto di chimica biomolecolare del Consiglio nazionale delle ricerche (Icb-Cnr) di Pozzuoli (Napoli), il gruppo diretto da Vincenzo Di Marzo ha caratterizzato per la prima volta il ruolo di una proteina nel differenziamento delle cellule muscolari scheletriche. Lo studio, che potrebbe aprire la strada a nuove ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Staminali contro il cancro al pancreas
12/06/2014 15:00:07 - Trasformare le cellule staminali in armi per colpire il tumore. E' l'obiettivo di alcuni degli studi del Laboratorio di terapie cellulari oncologiche dell'Università di Modena e Reggio Emilia e del Policlinico modenese, dove un gruppo di ricerca ha messo a punto uno studio sulla terapia genica per il tumore del pancreas che nel mese ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

La Cattaneo su OGM: i pregiudizi sulle colture rallentano l'innovazione
13/06/2014 09:00:57 - Pubblichiamo uno stralcio della lettera della Prof.sa Elena Cattaneo dell'Università di Milano, nonchè senatrice a vita, perchè reputata di interesse sul dibattito delle coltivazioni OGM in Italia.
Caro direttore,
da mesi studio la vicenda italiana degli Ogm. Non è il mio campo specifico, ma uso altre specie transgeniche ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Staminali modificate dal substrato di cultura
12/06/2014 09:30:09 - E' possibile manipolare il comportamento delle cellule staminali modificando le proprietà su scala nanometrica del materiale su cui sono coltivate, una tecnica che potrebbe ampliare gli orizzonti della medicina rigenerativa e di conseguenza dell'ingegneria dei tessuti. La strategia è stata messa a punto da un team di scienziati della Queen ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Micro robot che funzionano come spermatozoi

Ammalare le zanzare per ridurre la malaria

Le emozioni svelate da un elettrocardiogramma

La biologia sintetica viene in aiuto ai dubbi dell'ingegneria genetica cellulare

)

Redazione MolecularLab.it (16/06/2014)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy