Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 14 Luglio 2014

La posta di MolecularLab


Newsletter del 14 Luglio 2014 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

Predire l'Alzheimer con un esame del sangue
09/07/2014 09:30:06 - Ricercatori britannici hanno sviluppato un nuovo test del sangue in grado di predire chi, avendo lievi problemi di memoria, svilupperà l'Alzheimer un anno dopo.
Gli scienziati del King's College London hanno infatti identificato 10 proteine nel sangue associate con lo sviluppo dell'Alzheimer. Il nuovo test del sangue è accurato al 90 per cento circa e presto sarebbe pronto per entrare nel trial clinico a larga scala, ma i ricercatori credono che potrebbe entrare in fase clinica entro i due anni.
I precedenti test diagnostici precoci sono stati difficili da entrare nell'uso medico in quanto si basavano sulla identificazione di specifici lipidi; questo nuovo esame invece, rilevando alcune proteine nel sangue, risulterebbe essere molto più semplice ed a bassi costi.
I ricercatori britannici sono partiti dall'analizzare 26 proteine conosciute per essere associate con un declino cognitivo da un campione di 1148 persone di cui 476 avevano l'Alzheimer. Ed è stato trovata una precisa correlazione tra 10 proteine di questo gruppo iniziale in grado di predire se individui con lievi problemi cognitivi avrebbero sviluppato Alzheimer nell'anno successivo con una accuratezza del 90 percento.
Sebbene attualmente non siano presenti cure per l'Alzheimer, una diagnosi precoce può far iniziare in anticipo una terapia che ha lo scopo di rallentare la malattia ed i suoi impatti.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Scoperto come i tumori si diffondono nel corpo
08/07/2014 15:52:16 - Il cancro si diffonde come fosse un fluido. Lo studio pubblicato sul Journal of Cell Biology potrebbe essere di aiuto nello sviluppare nuove terapie contro la metastatizzazione.
I ricercatori della University College di Londra hanno infatti individuato i meccanismi che rendono le cellule tumorali simili ad uno stato liquido in cui possono permeare attraverso i tessuti e viaggiare nell'organismo.
La fase in cui il cancro entra in metastasi è quella più pericolosa, in cui si possono formare tumori secondari in diversi organi come polmoni, cervello o nei tessuti ossei.
E' stato scoperto che nei tumori la presenza di acido lisofosfatidico (Lpa) potrebbe dare il via all'invasione del corpo. Infatti è grazie a questa molecola che le cellule hanno assumono una maggior elasticità diventando fluide e potendo passare tra i tessuti del corpo.
"Abbiamo trovato un modo – ha spiegato Roberto Mayor, responsabile dello studio – per fermare i movimenti delle nostre cellule embrionali spegnendo il segnale emesso dall'acido lisofosfatidico. È possibile che un simile meccanismo avvenga anche durante l'invasione del cancro".
I ricercatori sono partiti dai processi di sviluppo di gruppi di cellule embrionali per comprendere come le cellule tumorali possano spostarsi all'interno dell'organismo. E sarebbero riusciti a comprendere anche come spegnere l'acido lisofosfatifico, permettendo quindi nuove tecniche oncologiche di contrasto alle metastasi.
"Inizialmente – ha proseguito Mayor – pensavamo che le cellule si spostassero nel corpo singolarmente oppure in 'gruppi' collegati. Quello che abbiamo scoperto ora è l'esistenza di uno stato 'ibrido' in cui le cellule allentano i loro legami con le cellule vicine, continuando però a muoversi in massa insieme, come un liquido. Ora però possiamo fermare questo movimento".
Questo studio apre quindi una possibile via alla lotta contro la diffusione del cancro, la formazione di metastasi ed i relativi tumori secondari.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Intossicare il tumore della tiroide
09/07/2014 11:30:05 - Un gruppo di ricercatori della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, guidati da Maria Grazia Borrello dell'Unità meccanismi molecolari del Dipartimento di oncologia sperimentale e medicina molecolare, ha identificato in laboratorio una piccola molecola in grado di distruggere le cellule tumorali nel carcinoma papillare ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Stampati vasi sanguigni
10/07/2014 15:37:38 - Il nuovo passo avanti compiuto dalle stampe 3D è stato quello di fabbricare vasi sanguigni artificiali che imitano il sistema circolatorio.
Un team di ricercatori della University of Sydiney, la Harvard University, Stanfort ed il MIT ha usato una stampante per realizzare delle fibre usate per realizzare delle 'impalcature'. Queste ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Riprogrammare cellule con lo stress è una bufala
07/07/2014 09:00:13 - La possibilità di 'riprogrammare' le cellule adulte con lo stress è in realtà una bufala. La conferma ufficiale alle voci che circolavano ormai da tempo viene da Nature, che ha ufficialmente ritirato oggi gli articoli sulla ricerca, annunciando una revisione delle procedure per l'accettazione delle ricerche. La principale ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Sospetta la relazione tra colesterolo alto e cancro al seno
10/07/2014 11:30:51 - Con uno studio su oltre 1 milione di pazienti tenuti controllati per 14 anni, è emerso una correlazione tra alti livelli di colesterolo è lo sviluppo di cancro al seno.
Precedenti studi hanno dimostrato una correlazione tra obesità e tumore al seno. Così "abbiamo deciso di indagare sulla possibile associazione tra iperlipidemia, ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Lo stato dell'arte sulle staminali mesenchimali

Uno studio per la rigenerazione ossea

Sale l'età delle donne che accedono alla Pma

Un progetto per l'uso di staminali contro la degenerazione maculare

)

Redazione MolecularLab.it (14/07/2014)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Neuroni Specchio
Evento: Science & You
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy