Riparte per la settima edizione il concorso fotografico di MolecularLab con cui ricercatori e laboratori possono trasmettere la curiosità e l'entusiasmo per la ricerca
Tema
Scopo del calendario è di favorire la divulgazione scientifica: far conoscere la bellezza della Scienza e far condividere la passione per l'attività di Ricerca.
Alcuni esempi di contributi possono essere:
- foto della vita in laboratorio ed esperimenti (colture cellulari, esperimenti di microscopia, elettroforesi, etc);
- creazioni ed elaborazioni digitali anche prodotte con programmi di visualizzazioni molecolare o di grafica 3D (Virtual Modeling, Docking, etc)
Partecipazione
Chiunque può partecipare al calendario previa iscrizione al sito. Ciascun utente per partecipare dovrà:
- Caricare fino ad un massimo di 3 lavori aventi almeno 800px di risoluzione (larghezza)
- Per ciascun contributo dovrà specificare un titolo, una descrizione con indicato il soggetto della foto, perchè è interessante, la tecnica che è stata usata per evidenziarlo ed eventuali malattie o meccanismi biologici correlati.
Caratteristiche di preferenza dei lavori
Dimensioni: sopra 1400px di larghezza (meglio ancora oltre i 2000px)
Rapporto (larghezza x altezza): 4x3 (meglio 10x6)
Formato: Jpeg/jpg/bmp/tif
Tempistiche e scadenze
Termine ultimo per l'invio di materiale per la partecipazione del concorso è il 17 Novembre 2013 alle 23.59.59.
Dal 18 Novembre al 29 di Novembre alle 23.59.59 sarà attivo un sondaggio pubblico con cui sarà possibile votare fino a tre lavori.
Nella settimana successiva sarà reso pubblico il calendario.
Criteri di valutazione
La realizzazione della classifica e la successiva scelta dei lavori da inserire nel calendario sarà svolta in funzione:
- della votazione pubblica,
- del voler favorire il maggior numero di partecipanti con il loro lavoro,
- della varietà nei soggetti e nelle tecniche utilizzate
- dal rispetto delle caratteristiche di preferenza indicate
- da altri criteri usati dalla redazione di MolecularLab.it al fine di favorire la qualità del calendario.
La redazione del sito (giuria) si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non accettare quelle immagini la cui realizzazione si presume rechi danno a MolecularLab e di assegnare i premi secondo il suo giudizio tecnico e culturale.
Il parere della giuria sarà insindacabile.
Premiazione
Sono presenti tre riconoscimenti:
- Miglior foto:
attraverso una giuria interna al sito verrà identificato il contributo più interessante.
- Premio MolecularLab:
la classifica conseguente ad una votazione sul sito selezionerà le foto che verranno inserite nel calendario, quella con il maggior numero di preferenze riceverà il premio MolecularLab.
- Premio del pubblico:
la somma dei voti raccolti con i Like di Facebook ed i +1 di Google+ indicherà il lavoro premiato.
L'autore di ciascuna fotografia inviata dichiara e garantisce a MolecularLab:
- di essere l'autore delle foto inviate e di essere il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti di autore e di sfruttamento, anche economico, di ciascuna fotografia, quindi di possedere ogni diritto di riproduzione;
- di aver acquisito da terzi legittimati tutti i diritti d'immagine e/o diritti di terzi, in generale, per quanto ritratto;
- di essere responsabile del contenuto delle proprie opere, manlevando e mantenendo indenne MolecularLab da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi e sarà tenuto a risarcire MolecularLab da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, ivi incluse eventuali spese legali, anche di carattere stragiudiziale, che MolecularLab dovesse subire in conseguenza della violazione di quanto sopra indicato.
Partecipando al Concorso, l'autore di ciascuna fotografia concede, a titolo gratuito, a Riccardo Fallini, titolare di MolecularLab, il diritto di pubblicare le immagini inviate su MolecularLab e su tutti i siti internet di proprietà di Riccardo Fallini, sugli stampati inerenti la premiazione, su supporti informatici o per esposizioni promozionali del Concorso stesso, nonché in occasione di mostre o eventi nazionali e internazionali promossi da MolecularLab ovvero con il suo patrocinio e/o partecipazione, con l'unico onere di citare ogni volta l'autore delle fotografie.
La cessione qui regolata è a titolo gratuito anche in considerazione dell'effetto promozionale che ricadrà sulle fotografie inviate e sull'autore delle stesse.
La partecipazione al Concorso implica, da parte del partecipante, l'accettazione incondizionata del presente regolamento. E' responsabilità di ogni partecipante, assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun tipo di controversia legale e non sia lesiva di altrui diritti.
Per informazioni ulteriori
http://www.molecularlab.it/contact/