Salve! Devo effettuare un'analisi delle corrispondenze multiple su di un questionario con il software R. Delle variabili che ho a disposizione alcune devo considerarle come attive, mentre altre come supplementari. Il mio problema è che non sò come dire ad R di fare questa "separazione". Grazie a chiunque possa essermi d'aiuto.
da qui, il valore 'dato_obbligatorio' di ogni riga del dataset avrà il valore 'TRUE' se si tratta di un campo necessario, e FALSE se é una 'variabile supplementare'.
Purtroppo se non fai un esempio specifico di quello che devi fare e di cosa intendi per 'variabile', é difficile aiutarti di più.
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Ha ragione. Sono stata davvero poco chiara. Il questionario che ho a disposizione è formato da domande, a loro volta suddivise in 3 gruppi: il primo gruppo devo considerarlo come “variabile attiva” della mia analisi, mentre gli altri 2 come “variabili supplementari”. Ciò che devo fare è l'analisi in corrispondenze multiple della variabile attiva rispetto sia alla prima e successivamente rispetto alla seconda variabile supplementare.