Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 nucleo e nucleolo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

LadyA
Nuovo Arrivato

AAA
Città: Reggio Calabria


47 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2006 : 18:16:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LadyA Invia a LadyA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovremmo preparare e presentare due tesine ben sviluppate e articolate, una sul nucleo e una sul nucleolo per l'esame di biologia cellulare!!!
Oltre alle generiche e "scontate" descrizioni su questi due organelli, vorremmo sviluppare e sottolineare degli aspetti particolari normalmente poco trattati o comunque inusuali!!!
Qualcuno ha suggerimenti o qualche idea da darci in merito???
Su cosa possiamo focalizzare la nostra attenzione?
Cosa sarebbe interessante mettere in evidenza?
E dove possiamo trovare materiale?
Grazie

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2006 : 21:36:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
E dove possiamo trovare materiale?

Beh, puoi iniziare da wikipedia (http://it.wikipedia.org , http://it.wikipedia.org/wiki/Nucleo_cellulare), e poi puoi provare a usare qualche motore di ricerca come clusty (http://clusty.com/search?input-form=simple-clusty&num=200&v%3Asources=web&language=italian&filter=none&timeout=2000&query=nucleo+cellula)


Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2006 : 18:28:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai dato un'occhiata la libro "La Cellula, un approccio molecolare"ed Zanichelli?
Torna all'inizio della Pagina

d.ancillotti
Nuovo Arrivato

Prov.: Pistoia
Città: Lamporecchio


4 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2006 : 19:04:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di d.ancillotti Invia a d.ancillotti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti consiglio di prestare molta attenzione al fatto che il nucleolo non presenta una menbrana, e su come esso si sia evoluto. per trovare il materiale ti posso consigliare questo libro: Biologia molecolare della cellula, Halbers. inoltre ricorda di mettere bene in evidensa l'evoluzione sia del nucleo e del nucleolo.
tanti auguri per la buona riuscita delle tesine.

daniele
Torna all'inizio della Pagina

Lisy
Nuovo Arrivato

gattino



21 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2006 : 22:58:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lisy  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lisy Invia a Lisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i consigli!!!!!!
Io e LadiA (che studiamo insieme) vedremo di mettere sù un discorsetto come si deve!!!!!!!!
ora vedrò un po' di materiale sull'evoluzione del nucleolo (che è la mia parte)e vi farò sapere. grazie
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2006 : 01:15:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poi quando è finito potreste inserirlo nella sezione elaborati!


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Lisy
Nuovo Arrivato

gattino



21 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2006 : 15:51:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lisy  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lisy Invia a Lisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora, ho incominciato a impostare il lavoro, ma ho trovato solo questo sulla connessione tra la mancanza della membrana e quindi su come esso si sia evoluto:
"Formation of the nucleolus is thought to occur by a self-assembly
process that occurs in response to activation of transcription of rRNA genes. It disappears when rRNA transcription is prevented experimentally and reappears when transcription is allowed to resume".

A parte la traduzione un po' difficile qualcuno conosce la risposta a questa domanda????

Inoltre volevo sottilineare che il nucleolo è smontato durante la mitosi ed è riunito quando la mitosi è stata completata. Si è scoperto il meccanismo di questa "sparizione e ricomparsa successiva" così misteriosa?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2006 : 02:24:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho idea del meccanismo di sparizione del nucleolo... e' la prima volta che ne sento parlare.

Se vuoi ti traduco la frase!
"Si pensa che la formazione del nucleolo avvenga tramite un processo di auto-assemblaggio che occorre in risposta all trascrizione dei geni dell'rRNA. Infatti, quando la trascrizione degli rRNA viene bloccata sperimentalmente il nucleolo sparisce, per riapparire quando si permette alla trascrizione di andare avanti".

Purtroppo del nucleolo so poco o nulla, sorry!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

LadyA
Nuovo Arrivato

AAA

Città: Reggio Calabria


47 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2006 : 17:50:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LadyA Invia a LadyA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Grazie per i consigli e i suggerimenti!!!!
Ma....siamo qui a lavorare alle nostre tesine........e forse esagerando ci è venuta una domanda.....non è che avete qualcosa di già pronto......stile "4 salti in padella"....o sapete dove possiamo trovare qualcosa del genere.......qui fa caldo.....sono tutti in spiaggia.....e purtroppo abbiamo l'acqua alla gola.....ma non quella del mare!!!!!Ci stiamo destreggiando con troppe materie.....quindi se qualcuno ha un pò di pietà e può aiutarci....saremo per sempre riconoscenti!!!!!
Abbiamo preteso troppo?!?!?!?!
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2006 : 20:03:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
stile "4 salti in padella"
ehi facciamo finta che non hai detto niente!!


Seh, il sole, il mare..............................

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina