Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Esercizi chimica.. consigli???
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

jade.87
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 20:34:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jade.87 Invia a jade.87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.. sto risolvendo degli esercizi in preparazione all esame, ma non avendo le soluzioni, alcuni non so se sono giusti, mentre altri non mi vengono proprio..
So che sembrano tanti, ma è mi serve solo che qualcuno ci dia un occhio...Se qualcuno di voi a qualche suggerimento gliene sarei grata; mi scuso ma ho dovuto postare le immagini, e le mette tutte sotto, non riesco a metterle sotto ogni esercizio.. scusate anche per le dimensioni!!!

1) Disegnare la struttura dei seguenti composti:
a. (E,E)-2,4-esadienoato di potassio
b. 2-fenilbutanoato di metile

Immagine:

85,68 KB

2) Dire cosa va messo sulla freccia
Io nel primo metterei NaBH4
Mentre nel secondo metterei CH3CH2COCl,AlCl3

Immagine:

123,25 KB

3)Dato il composto:
a)dire il numero e la posizione degli stereocentri. Gli ho segnati in rosa, sono giusti?
b)che prodotto si ottiene se si tratta con MeOH, H+ ? Io direi che il doppio legame con l'O si rompe e rimane un legame singolo con OCH3, come ho disegnato a fianco; oppure succede qualcosa anche ai legame OH?

Immagine:

262,68 KB

4) Completare la reazioni.
Quelli scritti in rosso erano la parte da completare, sono giusti?

Immagine:

181,2 KB

5) Completare la reazioni:
Quelli scritti in rosso erano la parte da completare, sono giusti?

Immagine:

173,37 KB

6) Completare le reazioni:
Quelli scritti in rosso erano la parte da completare, sono giusti?

Immagine:

194,84 KB

7)Disegnare l'arginina a pH 1 ed a pH 14.
giusto, oppure a pH 14 succede qualcosa di diverso?

Immagine:

231,34 KB

8)La tripsina catalizza l'idrolisi di legami peptidici formati
dai gruppi carbossilici di lisina e arginina, quali di questi
tripeptidi sono idrolizzatati da tripsina?
- Thr-Gly-Val NO
- Thr-Phe-Ser NO
- Val-Lys-Asp SI
- Val-Asp-Lys SI

9)Scrivi la struttura di metil-alfa-D-mannopiranosio, nella proiezione
di Haworth e nella conformazione a sedia piu stabile.

Immagine:

110,69 KB

10) Scrivere il meccanismo della reazione. E' reversibile o irreversibile?

CH3COOCH3 + H2O -----H+-----> CH3COOH + CH3OH

Immagine:

325,43 KB

11) Scrivi le strutture di risonanza:
Qui ho qualche problema quando incontro il doppio legame con l'O...


12)Data la struttura del trealosio, stabilire se:
- e' uno zucchero riducente? La risposta è NO, ma qualcuno sa dirmi perchè?
- subisce mutuarotazione? NO, ma perchè?
- da quali unità monosaccaridiche è composto? D-glucosio
- I due monosaccaridi in quale conformazione sono? alfa

Immagine:

373,89 KB

13) Dato il composto, scrivere meccanismo e prodotti della reazione, e stabilire di quale monosaccaride si tratta.

Immagine:

158,63 KB

Grazie mille a tutti.

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 21:24:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solo un'osservazione, mi riferisco alla domanda relativa alla tripsina. La tripsina taglia il legame peptidico al C-terminale di R e K, non idrolizza quindi assolutamente nulla se K o R sono già di per sé al C-terminale.
Se indico ciò il legame peptidcio con il glifo - e il punto di taglio con | (mio grafismo), vediamo cosa succede nel caso di due tripeptidi trattati con Tripsina:
Ala-Lys-Trp: taglio tra Lys e Trp, cioè Ala-Lys|Trp. Si liberano il dipeptide Ala-Lys e l'aa Trp.
Ala-Trp-Lys: il taglio cadrebbe così: Ala-Trp-Lys|, come vedi non il C-terminale della lisina non lega un altro residuo aminoacidico. Permane il tripeptide.

In merito agli zuccheri riducenti, danno mutarotazione proprio perché riducenti. Dai una lettura veloce a questa pagina:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20446

Lo zucchero disegnato per ultimo è, infine, l' alfa-D-galattopiranosio. Ma in questo caso non capisco i tuoi dubbi, dovresti semplicemente sapere disegnare il glucopiranosio nella conformazione a sedia e possedere l'informazione che il galattosio è l'epimero del glucosio al C4. Et les jeux son faits.

Per le domande di chimica organica puoi chiedere tranquillamente all'utente Martin.diagnostica



So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 21:39:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ridimensionate e spostate le immagini. La prossima volta rimpiccioliscile prima di caricarle sul server (un qualsiasi programma per modificare le immagini ti permette di farlo). Per mettere le immagini all'interno del testo copia il codice che viene inserito in automatico in fondo al messaggio nella parte di testo interessata.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 21:41:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OT: complimenti a chick per l'opera d'arte che ha compiuto riordinando e ridimensionando le immagini, è stato un inferno per me prima orientarmi nel topic.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 19:53:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da jade.87


1) Disegnare la struttura dei seguenti composti:
a. (E,E)-2,4-esadienoato di potassio
b. 2-fenilbutanoato di metile

Immagine:

85,68 KB

Ragazzi so passati più di 10 anni dal mio esame di chimica organica e la demenza senile avanza forse dovrei frequentare i forum dei vecchietti, roba del tipo molecularinps.
Tuttavia, se le placche aterosclerotiche non mi inducono in inganno (wow quante i), hai disegnato il 3-fenilbutanoato di metile.

(E,E)-2,4-esadienoato di potassio mi sembra corretto, anche se non capisco il significato di (E,E) e poi io non avrei scritto il tratto ma O- e K+

tutto il compito assieme è un pò troppo


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina