Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 ur security is ass
 Distribuzione di siti di legami per un TF
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Selenocisteina
Nuovo Arrivato

lucy


64 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 14:45:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Selenocisteina Invia a Selenocisteina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

ho una domanda di "logica biologica" sottesa a un algoritmo di analisi di promotori. :)

Secondo voi:

poniamo che io abbia le sequenze di tutti i promotori di lievito e una serie di sequenze consenso di legame di fattori trascrizionali di lievito (senza però dettagli sulla loro posizione rispetto al sito di inizio della trascrizione).
Il mio scopo è:
- cercare in tutti i promotori l'eventuale presenza di ognuno di questi consenso
- segnare la posizione in cui li ho trovati (calcolata rispetto al sito di inizio della trascrizione, perciò per esempio -10, -122, etc)

La domanda è: se voglio creare una distribuzione delle posizioni di questi siti di legame nei vari promotori che ho analizzato, ma suddividendo i promotori in "sotto-regioni" di (per esempio) 10 nucleotidi (es: dalla posizione 0 alla -10, dalla -11 alla -20 etc), come è biologicamente ragionevole conteggiare in una sotto-regione piuttosto che un'altra il fatto di aver trovato un match tra un consenso, se il sito di legame è sovrapposto tra due regioni?

Faccio un esempio perché a parole non riesco a spiegarmi: se ho trovato un sito di binding lungo 5 nucleotidi situato dal -12 al -7 di un promotore, secondo voi devo conteggiarlo come posizionato nella regione 0 -10 oppure -11 -20? O in tutte e due?

Io propenderei per conteggiare solo la posizione del nucleotide di inizio di quel sito di legame (visto che di solito quando si parla di, per esempio, "sequenza -35" s'intende che inizia al -35...), però secondo me ci sono anche altre soluzioni ragionevoli.

Grazie!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 16:17:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io direi che contare solo quello di inizio è ragionevole. Potresti anche scegliere di considerare la posizione di quello "medio", che è come dire, prendere la regione dove hai la parte più grande del tuo sito.

L'altra opzione, se trovi molte di queste sovrapposizioni è di utilizzare finestre più grandi che 10nt.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Selenocisteina
Nuovo Arrivato

lucy



64 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 13:49:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Selenocisteina Invia a Selenocisteina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della risposta :) in realtà io avevo pensato che, visto che i consensi sono spesso oligonucleotidi di massimo 5-6 paia di basi, segnare la porzione in cui si trova "la maggior parte" del consenso potrebbe essere una cosa un po' troppo arbitraria (nel senso che variazioni posizionali di 1 nucleotide sono abbastanza comuni e quindi determinare una "maggior parte" di 3 nucleotidi su 5 mi sembra un po' tirato).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina