Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 significatività statistica e biologica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   significatività  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

grely21
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2013 : 13:55:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grely21 Invia a grely21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi spero sia la sezione giusta...mi sapreste dire per favore la differenza tra significatività statistica e biologica? grazie

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2013 : 10:37:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo te??
TMax
Torna all'inizio della Pagina

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2013 : 13:01:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io direi che c'è una differenza significativa (p<0.05) .
Battute a parte da statistico devo notare che il tema della "significatività statistica" sembra stare più a cuore a chi deve pubblicare su riviste biomediche che agli statistici stessi.
Il significato dei due termini lo trovi facilmente facendo una ricerca con Google e non vorrei qui tenere una lezioncina noiosa ma voglio ricordare come la locuzione "significatività statistica" abbia senso solo se riferita ad un sistema di ipotesi PRESPECIFICATO.
Lo dico perché spesso si orienta la ricerca in modo contrario: prima si fanno le analisi poi ci si preoccupa di originare delle ipotesi nulle da refutare.
GB

GB

Citazione:
Messaggio inserito da grely21

ragazzi spero sia la sezione giusta...mi sapreste dire per favore la differenza tra significatività statistica e biologica? grazie

Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2013 : 13:48:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Glubus mi potresti spiegare cosa si intende per "sistema di ipotesi prespecificato"?
Cioè basare l'analisi statistica su di un'ipotesi formulata prima di condurre le analisi?
Te lo chiedo da totale profano in ambito statistico.


Torna all'inizio della Pagina

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2013 : 15:10:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è proprio così, anche perché un sistema di ipotesi è solo un sistema a supporto di una decisione (i cui esiti devono essere anticipati).
Il livello di significatività (alfa, da non confondere con l'onnipresente p-value) rappresenta infatti la probabilità (accettabile) di rigettare erroneamente l'ipotesi nulla a favore di una ipotesi alternativa. Queste due ipotesi rappresentano il sistema di ipotesi e al di fuori di questo il concetto di "significatività" non ha senso.
Purtroppo spesso ci si accosta alla analisi dei dati senza neppure sapere se l'interesse è testare, stimare, prevedere o più semplicemente esplorare.
Testare dopo avere stimato è una procedura che notoriamente conduce a risultati "ottimistici".

GB


Citazione:
Messaggio inserito da Geeko

Glubus mi potresti spiegare cosa si intende per "sistema di ipotesi prespecificato"?
Cioè basare l'analisi statistica su di un'ipotesi formulata prima di condurre le analisi?
Te lo chiedo da totale profano in ambito statistico.

Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2013 : 08:48:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungerei inoltre che anche e soprattutto la significatività biologica dell'effetto che si sta studiando ( effetto=differenza) va assolutamente dichiarata prima!!! Direi che è questo il punto più cruciale.
TMax
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina