Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Scarto tipo riproducibilità
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Vanilla Sky
Utente Junior




204 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 17:52:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vanilla Sky  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
mi servirebbe calcolare lo scarto tipo di riproducibilità sulle misurazioni da me effettuate.. ho visto su internet di cosa si tratta, ma in pratica non ho capito come calcolarla.

Invento un esempio, Campione 1 assume i seguenti valori:
80 per la I seduta analitica, 65 per la II seduta analitica, 73 per la III seduta analitica).

Il campione 2 assume tali valori:
56 per la I seduta analitica, 32 per la II, 95 per la III.

Ora vorrei calcolarmi lo scarto tipo di riproducibilità.. cosa dovrei fare?

Vi ringrazio in anticipo!

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 12:50:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non riesco a capire nel disegno quali sono le condizioni di riproducibilità?
Hai due campioni replicati tre volte, con questi dati puoi calcolare la ripetibilità e basta. CI vorrebbe, per la riproducibilità un altro fattore, ad esempio operatori diversi, giorni diversi, macchinari diversi, laboratori diversi ....

Max
Torna all'inizio della Pagina

Vanilla Sky
Utente Junior




204 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2013 : 11:25:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vanilla Sky  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta Tmax.
In effetti secondo lo schema del mio progetto avrei dovuto calcolarmi lo scarto tipo di riproducibilità interlaboratorio (effettuando, come mi hai suggerito, le sedute analitiche in laboratori diversi, con macchinari differenti, ma non potendo farlo perchè non ne ho le possibilità, le uniche condizioni che ho potuto attuare sono sedute analitiche in giorni e tempi diversi, con diverso operatore, nello stesso laboratorio, con gli stessi macchinari.
Avevo letto questo su Wikipedia:


"La riproducibilità è il grado di concordanza tra una serie di misure di uno stesso misurando (la grandezza oggetto di misurazione), quando le singole misurazioni sono effettuate cambiando una o più condizioni. Ad esempio:

modificando il metodo di misurazione;
sostituendo l'operatore alla misura;
sostituendo lo strumento di misura;
spostandosi in altro luogo;
modificando la condizione di utilizzo dello strumento o del misurando;
effettuando misure in tempi più o meno lunghi".


...speravo di poter calcolarmi la riproducibilità, anche se non dispongo di valori in un lab differente.
Potrebbe essere fattibile?
Purtroppo mi servirebbe proprio questo parametro perchè devo fare una validazione interna di un kit in un laboratorio, e nello specifico mi serve per calcolare la robustezza del kit.

Grazie ancora, sei stato gentilissimo!


Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2013 : 09:29:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
per mettersi in condizioni di riproducibilità è sufficiente effettuare almeno due repliche
usando due o più operatori diversi ( ogni operatore almeno due repliche ..ma se puoi fanne di più)
oppure stesso operatore in momenti diversi ( giorni diversi (minimo due giorni ovviamente). Quindi hai fatto bene. Però per non complicarti la vita nel calcolare poi la riproducibilità ti consiglio almeno inizialmente di prendere in considerazione una sola condizione di riproducibilità. Dovrai cercare articoli/tesi sulla valutazione delle componenti della varianza che derivano da ANOVA. Se usi una sola fonte di variabilità per la riproducibilità si riduce ad una semplice anova a una via.
Buon lavoro
Max
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina