Salve a tutti!! spero che questa sia la sezione giusta altrimenti chiedo scusa ai moderatori... cmq... vi chiedo un aiuto urgente per la mia tesi.. in quanto mi laureo ai primi di ottobre e sn ancora un pochino in alto mare... il mio progetto prevede l'individuazione dei limiti di normalità di alcune sottopopolazioni linfocitarie ma per fare ciÃ˛ ci servirebbe un sofwtare in grado da solo di analizzare i dati e di distribuirli secondo una distribuzione gaussiana (normale) ovvero stabilire che la media + o - due volte la deviazione standard sia il mio limite di riferimento mi sono spiegata male lo so... ma ciÃ˛ che a me serve è un software di statistica che elabori da solo i dato che io immetto e mi calcoli questi limiti di normalità ..., appunto secondo una distribuzione normale vi chiedo........ voi sapete darmi il nome di un software che faccia ciÃ˛?? a me accessibile, ovvero scaricabile via internet?? mi sarebbe suff anche solo la versione demo grazie mille e spero di essere stata chiara è urgente sono disperata aiutatemi!!
ci sono ottimi programmi di statistica...professionali..ma non sono molto facili da utilizzare... sono facilmente scaricabili dalle reti peer to peer...(e**le)
Imho leggendo la intro a R e i comandi di base (per ottenere media, sd ecc) te la cavi bene. Per ottenere un grafico invece o gnumeric come dicevano o anche gnuplot...