Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 bioinformatica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Patch
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


45 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2005 : 18:52:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patch Invia a Patch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve e tutti!
sono un studentessa di biologia alle prime armi o meglio..al primo anno... mi interessa la bioinformatica ma non nè so abbastanza da poter decidere di "intraprendere questa stada" ... potreste consigliarmi qualche libro che mi aiuti a farmi un'idea più precisa della bioinformatica??

grazie

Patch

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2005 : 10:33:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
li trovi su questo sito nella home page oppure facendo una semplice ricerca sulla rete nei siti dove vendono libri universitari e non.
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2005 : 17:54:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuta Patch!!
io studio bioinformatica a Bologna. Però non ti consiglio di venire qui!!
Possiedo due di questi libri 'Introduzione alla Bioinformatica', ma se sei al I anno sinceramente ti sconsiglio di comprarli, perchè non credo che ti possano essere molto utili, e tra l'altro costano anche.
Il primo è di Arthur Lesk, una delle massime autorità della bioinformatica mondiale, e parla soprattutto di predizione della strutt. terziaria delle proteine, e dei database.
E' scritto molto bene e l'autore è un genio (l'ho visto una volta quando è venuto qui a bologna: va sempre in giro in ciabatte e con la stessa camicia che non viene mai lavata).
L'altro 'Introduz. alla bioinformatica' che possiedo è di Anna Tramontano (che lavora a Roma) ed è più incentrato sull'analisi a livello di DNA.
La cosa più importante in bioinf. è saper utilizzare i vari database, dove sono raccolte le varie proteine-seq-articoli-etc.... quindi ti conviene partire da questo.
Se ti piace la programmazione, i linguaggi più utilizzati sono il Python (http://www.python.it) (ed il Perl), e l'HTML-PHP-linguaggi server.
Se ti interessa la matematica (non ti spaventare!) c'è un bel libro della Piccin-editore, 'Introduzione alla matematica per Biologi'.
Ultimamente sto seguendo un po' di articoli di un tizio che si chiama 'Hellinga HW', a proposito del Protein-engineering (prova questi articoli:http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=9665160, http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=15218149 ,....) così ti puoi fare un'idea di fino a quale punto sia possibile progettare una proteina in modo che funzioni veramente in vivo.
Infine, ti consiglio di dare un'occhiata a questi appunti delle lez. di un mio prof: http://www.biocomp.unibo.it/piero/corso/note/.
Ok, chiedi pure se hai altri dubbi!

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Patch
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


45 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2005 : 20:15:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patch Invia a Patch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie inizierò dando un'occhiata a queste cose...ti faccio sapere....

Patch


Patch
Torna all'inizio della Pagina

Alessia
Nuovo Arrivato

dna

Prov.: Roma
Città: Roma


59 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2005 : 21:52:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alessia Invia a Alessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehi ragazzi la Tramontano è la mia prof di biochimica!!!! insegna a La Sapienza tra cui al mio corso di Biotecnologie. non sapevo che avesse sritto un libro!!!!!all'univ girano 2000 voci tranne questa!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina