Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Topo cloning e Miniprep
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bombergigi
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 11:50:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bombergigi Invia a bombergigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum e spero qualcuno mi possa aiutare.
non sono un biologo molecolare, ma per motivi lavorativi nel prossimo progetto dovrò avere a che fare con queste cose, o almeno riuscire a capire di cosa si tratta quello che leggo, quindi...

credo di aver capito che il TOPO Ta Cloning sia un plasmide ingegnerizzato al quale viene inserito il prodotto di PCR che voglio...
Credo anche di aver capito che una miniprep è un processo di isolamento plasmidico...
la mia domanda qual'è la sequenza o l'iter di questi procedimenti?

grazie

miky76
Utente Junior



126 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 12:09:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di miky76 Invia a miky76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora

quando cloni....
cerco di descrivertelo in maniera elementare senza usare termini troppo scientifici
non so bene se sei biologo o no

allora
hai una soluzione che contiene plasmidi con il tuo inserto e plasmidi senza il tuo inserto (parlo del prodotto PCR)
questo normalmente lo ottieni dopo la reazione di ligasi (T4 ligasi)

a questo punto per scoprire quale e' il plasmide con l'inserto
trasformi dei batteri.... li piastri... ottieni colonie e fai miniprep dalle singole colonie

e ottieni la miniprep positiva (quella con inserto PCR)

spero ora ti sia piu chiaro
Torna all'inizio della Pagina

bombergigi
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 12:39:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bombergigi Invia a bombergigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie sei stato chiaro. spero.
non sono un biologo e credo che questo sia solo il primo di una lunga serie di dilemmi...ahaa

infatti...
come si fa a vedere se poi la miniprep è positiva?
ciao
Torna all'inizio della Pagina

morgan79
Utente Junior

insuperabile

Prov.: Bari


143 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 14:07:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgan79  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di morgan79 Invia a morgan79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10756

le positive le riconosci mediante estrazione del DNA plasmidico e corsa su gel di agarosio, colony PCR o sequenziamento con i primer universali che di solito vengono forniti col vettore

il sapere non è sufficiente, bisogna applicare; il volere non è sufficiente, bisogna fare
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 22:59:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da miky76




questo normalmente lo ottieni dopo la reazione di ligasi (T4 ligasi)




se e' topo... in questo caso non serve


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina