Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

stella 86
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 18:04:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stella 86 Invia a stella 86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
--------------------------------------------------------------------------------

SALVE.Prima di tutto vorrei porgere i miei ringraziamenti per il buon esito dell'esame di biologia molecolare ..Grazie anche a voi ...
Ora devo affrontare l'esame di biochimica applicata e una domanda che il prof . chiede è: PCR.
Ho capito a cosa serve la PCR e perche' la si utilizza ,pero' praticamente, il prof ci fa entrare in un sito e ci dice di effettuare una pcr (teoricamente_ prendendo in considerazione una sequenza_ ..ad es. quella della tropoelastina ed illustare la tecnica di PCR)
Li' mi sembra di nn aver capito. avete delle illustrazioni o esempi che mi facciano capire praticamente come disegnarmi il primer forward e reverse ...cos'è la temperatura di melting e soprattutto quella di annealing??? grazie mille in aticipo...spero in un vostro aiuto!! GRAZIE

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 23:15:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per favore non inserire lo stesso messaggio più volte anche se in sezioni diverse.
Citazione:
da Regolamento
9) Non duplicare i messaggi, nè all'interno dello stesso forum, nè scrivendo lo stesso messaggio su più forum (cross-posting), perchè ciò rende molto difficile seguire una conversazione se piu persone rispondono allo stesso messaggio in diversi forum.
Se si è indecisi in quale sezione scrivere la propria domanda sceglierne una che sembri appropriata, i moderatori provvederanno a spostarla in caso lo ritengano necessario.
Tutti i messaggi doppi verranno cancellati.


La temperatura di melting (Tm) è la temperatura a cui il DNA risulta al 50% denaturato (quindi 50% a doppio filamento e 50% a singolo), la temperatura di annealing di un primer viene scelta qualche grado sotto alla Tm in modo che il primer si attacchi alla sequenza di DNA. Non deve essere troppo elevata (superiore alla Tm) altrimenti il primer non si attacca e non deve essere eccessivamente bassa altrimenti il primer si potrebbe attaccare anche in modo aspecifico in altre regioni non del tutto complementari.
Ti consiglio di leggerti questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Primer

Riguardo a come disegnare i primers, beh ci sono delle regole da seguire, ma non so di preciso cosa vi faccia fare il vostro prof. quindi è difficile aiutarti.
Comunque delle regole in generale le trovi qui: http://www.premierbiosoft.com/tech_notes/PCR_Primer_Design.html
(non ho trovato niente in Italiano, ma cercando un po' in internet dovresti trovarle)

Un esempio di cosa sono il primer forward e il primer reverse lo trovi in questa discussione: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16317
attenzione che era solo un esempio e ho scritto delle sequenze di primers a caso!
Torna all'inizio della Pagina

FaFa86
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 18:32:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FaFa86 Invia a FaFa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve...sto studiando la pcr e non ho capito come disegnare i primers A MANO...
Ho letto tante altre discussioni di questo forum ma non mi è chiaro e sarei grato se qualcuno qui mi facesse un esempio pratico con una sequenza fittizia e il metodo per disegnare forward e reverse (pratica,non teoria..cioè tm e via dicendo contenuto in gc....)
Grazie mille ;)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 20:38:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da FaFa86

Salve...sto studiando la pcr e non ho capito come disegnare i primers A MANO...
Ho letto tante altre discussioni di questo forum ma non mi è chiaro e sarei grato se qualcuno qui mi facesse un esempio pratico con una sequenza fittizia e il metodo per disegnare forward e reverse (pratica,non teoria..cioè tm e via dicendo contenuto in gc....)
Grazie mille ;)


Beh visto che hai risposto anche a questa discussione: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16317
in cui si faceva un esempio direi che per non fare confusione è meglio se continuimao lì nel caso tu avessi altre domande!
Torna all'inizio della Pagina

Stella86
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 19:21:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stella86 Invia a Stella86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRAZIE MILLE DI CUORE!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina