Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 domani l'esame aiutatemi un secondo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 22:52:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi oggi rivedendo un po tutto mi è sorto un dubbio per una tipologia di problema che non ho mai trovato ovvero se ho un triibrido eterozig * omozig rec (quindi un test cross)e mi da una progenie dove per esempio i ricombinanti in prima hanno un n° di progenie +o- uguale ai parentali come risolverlo?ad esempio come questo gia postato in un'altra discussione:
Una mosca femmina ed omozigote per i geni recessivi a b c viene fecondata da un maschio omozigote per gli alleli dominanti ( + + +). I triibridi risultanti vengono incrociati con omozigoti recessivi (test cross) e si ottiene la seguente distribuzione di fenotipi nella loro progenie:


+ + + 1364
a + + 150
a + c 1340
+ + c 160
+ b c 151
+ b + 1344
a b + 150
a b c 1365

solo ke invece di avere i doppi ricombinanti con un valore +o- ugiale ai parentali ho i ricombin in prima o in seconda... il procedimento è lo stesso?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 22:58:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho capito!
Questo è il problema che hai già postato qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21707

Quale sarebbe l'esercizio su cui hai dubbi? Mi pare di aver capito che non è questo, ma qualcosa di "forse" simile, non potresti postare quindi il testo di quello che ti dà problemi così cerchiamo di capire?
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 23:03:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e il testo non c'è... è un dubbio su un ipotetico esercizio simile solo che invece di avere i doppi ric con un di progenie +o- uguale ai parentali (come x quello scritto su) ho che i ric in prima o in seconda hanno un numero +o- uguale ai parentali mentre i doppi ric sono la calsse + piccola...è un ipotetico esercizio può anke darsi ke un risultato del genere nn si ha mai...io kiedo nn si sa mai...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 23:28:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok!
Beh l'unica cosa che mi viene in mente è che i geni siano abbastanza distanti tra loro (vicini a 50u.m.) quindi con una frequenza di ricombinazione molto alta vicina al 50% e che ci sia interferenza.
Ad es. se avessi questa situazione:
A B C
----------------------
40u.m. 40u.m.

Avresti queste frequenze attese:
P 36%
R1 24%
R2 24%
DR 16%
Con l'interferenza diminuirebbero i doppi CO e aumenterebbero quindi le classi dei singoli ricombinanti.
Se ci aggiungi un'interferenza di 0,4 otterresti:
P 29,6%
R1 30,4%
R2 30,4%
DR 9,6%

Comunque alla fine sarebbe uno dei soliti esercizi.

In bocca al lupo!

Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 23:30:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con le percentuali li so fare ma con i numeri no
forse si fa nello stesso modo di quello di sopra? cioè quello del avkkia discussione?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 23:40:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma io ti ho fatto un esempio con le percentuali per fare veloce, per i numeri basta moltiplicare per il numero di individui della progenie, ad es. per 1560 individui, l'esercizio di prima:
P 29,6%
R1 30,4%
R2 30,4%
DR 9,6%

diventerebbe:
ABC 231
abc 231
ABc 237
abC 237
Abc 237
aBC 237
AbC 75
aBc 75

Citazione:
forse si fa nello stesso modo di quello di sopra? cioè quello del avkkia discussione?

No, quello dell'altra discussione era il caso di 2 geni associati e uno indipendente, questo è un incrocio a 3 punti normale!
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 23:42:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ti ringrazio per avermi aiutato...gentilissima..ora è meglio riposare per l'esame...grazie ancora..ciao notte...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina