Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 nomenclatura cromosomi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ronnqvist
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2011 : 19:31:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ronnqvist Invia a ronnqvist un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi spiegate come funziona quando devo dire per esempio che ho una traslocazione robertsoniana tra il cromosoma 13 e 22 ... devo dire che mi viene un cromosoma 13p22 ma non capisco perchč... e quando dovrei usare q.... grazie a tutti

chick80
Moderatore

DNA

Cittā: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2011 : 20:09:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
p sta per petite ed indica quindi il braccio piccolo, q sta per queue (coda) ed indica il braccio lungo

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

ronnqvist
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2011 : 20:23:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ronnqvist Invia a ronnqvist un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e quindi 13p22 vuol dire che il braccio corto del 13 sta sul 22??? non ho capito :(
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittā: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2011 : 20:37:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, la traslocazione si indica con: t(13;22)

13p22 indica una zona del cromosoma 13, ovvero la zona 22 del braccio corto (p)

Leggi questa discussione dove č spiegato: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12459
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittā: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2011 : 20:39:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra l'altro la traslocazione Robertsoniana avviene tra cromosomi acrocentrici, quindi che hanno un braccio corto molto piccolo, e si fondono i bracci lunghi dei 2 cromosomi mentre quelli corti vengono persi!
Torna all'inizio della Pagina

ronnqvist
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2011 : 21:01:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ronnqvist Invia a ronnqvist un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GFPina: grazie per la precisazione, infatti lo sapevo ed č per questo che non ne capivo il senso!! č che un mio compagno di corso mi aveva detto "13p22" e mi aveva confuso le idee...sgrunt :P grazie!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina