Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Allineamento locale e globale [Era:domanda semp..]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

orcaimpetuosa
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 21:27:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orcaimpetuosa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di orcaimpetuosa Invia a orcaimpetuosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chi mi spiega la differenza tra allineamento locale e globale?
per esempio, clustalw fa un allineamento globale, vero?

Talia
Nuovo Arrivato

talia

Prov.: Napoli
Città: Napoli


35 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 11:58:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Talia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Talia Invia a Talia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,anch'io vorrei una delucidazione in merito alle differenze tra allineamenti globali e locali.Ho capito che needleman e wunsch introdussero l'algoritmo per l'allineamento globale tra due sequenze e che questo permetteva di confrontare due sequenze nella loro totale lunghezza e che smith e waterman introdussero nel '80 circa l'algoritmo di allineamento locale che permetteva di confrontare solo specifiche regioni tra due sequenze,ma non mi è chiaro praticamente,a livello di matrice,cosa avviene.
Ho capito che con needleman e wunsch non si possono attribuire valori negativi a match,mismatch e gap,ma ho un po' di confusione sull'aspetto matriciale.Se poteste aiutarmi ve ne sarei grata!

Talietta
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 16:05:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
chi mi spiega la differenza tra allineamento locale e globale?
per esempio, clustalw fa un allineamento globale, vero?


L'allineamento globale allinea le due sequenze nella sua interezza; quello locale, cerca 'la più lunga sottosequenza comune' fra le due.
Per esempio, se hai due proteine che hanno sequenze diverse ma un dominio proteico in comune, devi usare l'allineamento locale; un dominio proteico é un esempio di 'lunga sottosequenza comune'.

In questo forum ultimamente ci sono molte domane su clustalw... significa che nelle università insegnano quello.
Ma si tratta di un programma vecchio, scritto almeno 30 anni fa, che fa delle semplificazioni nella fase di pre-allineamento che possono portare a falsi positivi/negativi anche grossi.
Ci sono programmi x l'allineamento multiplo, che anch'essi fanno delle semplificazioni, ma che sono più accurati di clustalw.


Citazione:

Ho capito che con needleman e wunsch non si possono attribuire valori negativi a match,mismatch e gap,ma ho un po' di confusione sull'aspetto matriciale.Se poteste aiutarmi ve ne sarei grata!


Non é che non puoi attribuire valori negativi a match e mismatch etc..: é che non puoi avere valori negativi nella matrice. Se ti disegni la matrice lo capisci subito.

X T C A A A C 
C 0 1 0 0 0 1
A 0 0 2 1 1 0
A 0 0 1 3 2 1
A 0 0 1 2 4 2
G 0 0 0 0 1 2
(p.s.: é lo Smith & Waterman, cmq)

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Talia
Nuovo Arrivato

talia

Prov.: Napoli
Città: Napoli


35 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 23:34:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Talia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Talia Invia a Talia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per la risposta!
Mi sa che comunque non ho capito a pieno la compilazione della matrice...fin quando si tratta di matrici di identità o di punti è tutto ok,ma quando si tratta di applicare i due algoritmi suddetti non capisco come viene riempita ogni casella con il punteggio...o meglio,l'ho capito,ma solo seguendo un determinato path...poi non mi spiego la presenza di altri numeri!

Talietta
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 01:00:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quei numeri indicano praticamente la frequenza empirica con cui quel determinato amminoacido è sostituito da un altro:


   A
A  9
V  8
H -5

In questo caso l'amminoacido A (alanina) sulla colonna è spesso sostituito da un'altra A (ma và!!), spesso da V (Valina, amminoacido molto simile) e praticamente mai da H (Istidina, amminoacido molto diverso) poichè è rappresentato da un numero negativo.
Nell'algoritmo per l'allineamento globale non puoi avere i valori negativi, per cui la matrice è normalizzata. Queste matrici sono dette matrici di sostituzione, e sono principalmente 2: PAM e BLOSUM.

Per altre info guarda qui:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2295&SearchTerms=,Pam,blosum
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=538&SearchTerms=,pam,blosum

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Talia
Nuovo Arrivato

talia

Prov.: Napoli
Città: Napoli


35 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 09:09:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Talia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Talia Invia a Talia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille,ma quindi quei valori negativi o positivi che siano posso determinarli anch'io?Ho letto che nelle caselle delle matrici PAM non si riporta la probabilità,ma il log del rapporto tra frequenza osservata ed attesa.Il log serve per non avere numeri molto piccoli!
Scusate le tante domande,ma questa materia mi confonde e vorrei capirci di più

Talietta
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina