Notizie di  TGF
Ecco il gene della leucemia mieloide cronica
	
			
              
              	 Ricercatori a Milano individuano il gene SETBP1 che se mutato porta alla leucemia mieloide cronica (aLMC) alterando la citochina TGF-beta1
              I ricercatori del dipartimento di Scienze della Salute dell'Università di Milano-Bicocca hanno scoperto la mutazione del gene che causa la leucemia mieloide cronica atipica (aLMC), una malattia che colpisce ogni... »»
			  
              
Staminali e fattori di crescita contro le grandi cicatrici
	
			
              
              	 Le cellule staminali e i fattori di crescita tessutali hanno fatto il loro ingresso nella chirurgia plastica e ricostruttiva
              L'Ospedale Pellegrini del capoluogo campano si conferma, infatti, all'avanguardia, grazie a 100 casi trattati con questa tecnica con grande successo. "Presso la nostra struttura - ha spiegato il Dottor Alfredo Bo... »»
			  
              
p63, gene antimetastasi
	
			
              
              	 Su Cell lo studio che dimostra come il gene p63 abbia proprietà antimetastatiche. I tumori metastatizzanti han perso il gene p63
              Uno studio condotto da due gruppi di ricerca delle Università di Padova e di Modena e Reggio Emilia, guidati dai professori Stefano Piccolo (Padova) e Silvio Bicciato (Modena e Reggio Emilia), pubblicato oggi sulla ... »»
			  
              
Scoperti marcatori per diagnosi del lupus eritematoso
	
			
              
              	 Tramite un esame delle urine sarà anche possibile predire l'efficacia della terapia e migliorare le diagnosi
              Un gruppo di ricercatori dell'università Cattolica di Roma e dell'ateneo di Udine hanno individuato importanti marcatori per migliorare la diagnosi delle forme più gravi del lupus eritematoso.
Il lupus erite... »»
			  
              
Geni per la simmetria bilaterale negli anemoni
	
			
              
              	 In questo semplice organismo hanno la funzione di determinare i differenti foglietti embrionali
              È un gruppo di geni piuttosto noto e in animali anche molto diversi tra loro come le mosche e le rane ha il compito di stabilire gli assi di simmetria bilaterale del corpo, in particolare quello dorso/ventrale. Ora, con ... »»
			  
              
L'interruttore dello sviluppo prenatale, studiando embrioni di rospo
	
			
              Individuato un interruttore determinante per lo sviluppo del sistema nervoso e della pelle e che se difettoso puo' innescare lo sviluppo di malattie genetiche e alcuni tipi di cancro, come quello al colon.
La scoper... »»
			  
              
Scoperto gene dell'ernia lombare
	
			
              Il mal di schiena è scritto nel Dna. Ce infatti un gene, appena identificato da ricercatori giapponesi, allorigine dellernia lombare, uno dei disturbi muscoloscheletrici più diffusi che si manifesta in circa il 70-85% de... »»
			  
              
La progressione del tumore colorettale
	
			
              
              	TGF-beta può sopprimere lo sviluppo della malattia
              
Alcuni ricercatori tedeschi hanno scoperto un meccanismo specifico di segnalazione che contribuisce allo sviluppo del cancro coloret... »»
			  
              
Pagine: 1 
            
            
            Pagine archivio: