Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
Lupo3

Lupo3


4 Messaggi
Inserito il 05/05/2009 21:18:21 Mostra Profilo  Invia a Lupo3 un Messaggio Privato   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Re: Fammi sapere dell'esito della visita.....in bocca al lupo.


Fabiuccio82 ha scritto:
Carissimo Lupo (non sò ancora il tuo nome) figurati è un piacere risponderti...malgrado le circostanze.Ti dico la mia sulla Cyberknife,per quel pochissimo che ho saputo....:nei pazienti giovani è sconsigliata perchè potrebbe "sfaldare" l'ospite indesiderato,rendendolo come una mina vagante.Dopo tale trattamento se c'è bisogno ancora dell'intervento microchirugico per il chirurgo sarà un duro lavoro asportarlo e ci saranno più consegenze per il paziente...Ovviamente non ti voglio allarmare ho solo sentito....ora non ricordo se si tratta della Cyberknife o della radiochirugia.A me per esempio entrambe furono sconsgiliate del tutto.Lupo scusami ma a te non si trattava di Mav cerebrali e non di ospite indesiderato?In bocca al lupo per la visita....e sopratutto coraggio.Forza!Fabio

Fabiuccio, mi chiamo Alberto. Piacere mio di conoscerti.
Grazie per le informazioni che riporti.
Ti spiego per quanto riguarda il trattamento radiochirurgico sulle MAV: e' stato dimostrato che la radioterapia (GammaKnife e recentemente CyberKnife) e' in grado di provocare l'occlusione della malformazione (MAV e' un contatto piu' o meno diretto tra arteria e vena, con potenziali problemi a carico della vena non adatta a sostenere la pressione arteriosa ed eventuali sintomi di furto di sangue ossigenato dal circolo normale). La chiusura della malformazione in pratica eliminerebbe (condizionale d'obbligo) i rischi di emorragia, ma nei termini della radioterapia questo avviene in 6 mesi/2 anni con un rate di successo variabile tra il 40% e 90% a seconda delle caratteristiche della MAV stessa, della dose di radiazioni, di quanto culo ha il paziente e soprattutto di chi fa le statistiche (come ti dicevo sono ingegnere, su queste cose ci vivo, e nella letteratura scientifica a riguardo ho visto chi diceva bianco, chi diceva nero, e chi diceva grigio: una statistica uniforme non c'e', ogni centro ci tiene a far bella figura, e soprattutto a tutt'oggi non ho trovato una, e dico una, statistica che valuti TUTTO l'insieme del trattamento, quella che noi ingegneri chiamamo EFFICACIA, che e' diversa dal rischio calcolato in se' e per se', e che prende nel conto rischi a lungo termine, leggi tumore indotto, dell'aumentato o ridotto rischio di sanguinamento nel periodo di latenza, dei reali effetti della radiazione tipo riduzione della massa bianca ecc ecc). Insomma, per farla breve, a me come paziente, impipa poco se la chirurgia ha il 10% di rischio e la radioterapia 4%, a me interessa sapere se mi cura o no e con quali rischi reali. Questo non l'ho trovato. Ho trovato studi che elogiavano la radioterapia e poi nella statistica avevano due casi di pazienti crepati per emorragia DOPO che erano stati curati. Questo puo' accadere anche con la chirurgia ma a quanto ho visto con incidenza decisamente minore.
Ok, ho divagato ancora. Spero solo di trovare prima o poi un medico neurochirurgo che sia in grado di rispondere alle mie domande, facendogli ben capire che forse posso non dissertare al pari suo di elettrocoagulazione, di emodinamica e di chimica cellulare, ma che capisco comunque quanto mi viene detto e soprattutto che se mi parla di statistica e valutazione dei rischi viene nel MIO campo, e il discorso e' tra pari e pari. Perdona lo sfogo, ma molto poco modestamente non mi piace quando ho l'impressione che qualcosa venga sottinteso per la velata certezza che tanto non sarebbe capito.
L'ultima risposta che ho ricevuto a riguardo, dopo aver espresso la mia insoddisfazione per le risposte ricevute e il desiderio quindi di aspettare a trattare il problema fino a che non ricevero' risposte piu' che esaurienti, e' stata "Faccia come vuole, la testa e' sua!".
Ok, mi sono tolto un nervetto di prosciutto crudo dai denti. Sai quelli che sembrano non venir mai via? Grazie per l'occasione prestata.
Buona giornata Fabiuccio.

Leggi tutti i commenti (33)
1 2 3 4

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento