Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
SonK

Utente non registrato
Inserito il 07/09/2005   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Re: Liberta' di scelta

1°:
"ridicole terapie e "teorie" alternative in campo medico, tanto in voga ora... "

Per la serie sei una persona con molta cultura... sono 6000 anni che tecniche chiropratiche sono utilizzate in Oriente.... l'omeopatia si basa sulle caratteristiche dell'acqua conosciute dall'antichità!

Alternativo in base a cosa ... forse alle terapie utilizzate nella nostra zona ... non mi pare furbo considerare questa metrica, nell'era della globalizzazione, le terapie andrebbero semmai divise in: occidentali e orientali o a seconda delle nazioni per essere più specifici. Anche perchè da un punto di vista temporale non credo che quelle siano alternative visto che hanno circa 5.500 anni di vantaggio!!!!
Forse, da un punto di vista psicologico, dire "alternative" fa comodo a chi vuol dare maggior centralità alla medicina occidentale dei farmaci a tutto spiano (e costo .... e incassi ... e ....)...

2°:
"Prima facciamo sapere come stanno le cose, che fra parentesi non sono ne' chiare ne' tanto positive in merito a omeopatia, chiropratica, e fesserie analoghe..."

Vorrei far notare che gli studi se sono finanziati (leggi pilotati....) da case farmaceutiche che vendono farmaci ... che risultati vuoi che diano ...
Quelle che vengono chiamate "fesserie" hanno permesso alle popolazioni ORIENTALI DI CURARSI PER MILLENNI.... se sono arrivati vivi come noi qualche effetto benefico l'avranno pure ... o no?

3°:
"Liberta' deve essere anche quella di informare e saper distinguere cosa e' valido e concreto, e cosa e' di dubbio valore o semplicemente una frode"

Ma "frode" tipo gli studi su FALSE MALATTIE e tantopiù FALSE CURE che ti fanno spendere VERI SOLDI e ti fanno avere VERI EFFETTI COLLATERALI che ti fanno RICOMPRARE ALTRI FARMACI, e così via finchè morte non ti separa dalla farmacia ?
Ti cito uno studio sull'iperattività nei bambini : per fermarla danno degli psicofarmaci .... anche i sassi sanno che i bambini per crescere devono fare di continuo attività fisica perchè sono in una fase di sviluppo del loro corpo!!!
Solo che se invertarsi una malattia di questo tipo sai quanti farmaci ti fa vendere!!! Coniderando che i genitori super stressati da una giornata di lavoro arrivano a casa e vogliono riposarsi, se il figlio gli fa un gran baccano e gli chiede di giocare, il genitore non sempre ha la forza di stargli dietro .... si stufa perchè non ce la fa più .... viene informato ben benino sull'esistenza della iperattività nei bambini ... e il gioco è fatto!!! I farmaci sgorgano a fiumi!!!
Nota bene: questo è solo 1 esempio ... se ne potrebbero fare a mucchi!!!


Senti è chiaro che ci sono dei ciarlatani che fanno del male ... tipo i santoni che chiedono migliaia di euro , ma anche dall'altra parte c'è chi compie atti altrettanto non corretti e pericolosi.

Io sono d'accordo con te nel dire che serve informazione ... ma il problema è che nel mondo quel tipo di informazione è in mano alle case farmaceutiche ... quindi ti possono far credere quello che vogliono ... l'unica cosa, sarebbe cercare di validare con esperienze personali e studiando di persona il funzionamento delle varie terapie.


P.S. :
"Tipico di una nazione a maggioranza culturalmente scarsa... Saluti comunque!"

Saremo anche una nazione a maggioranza culturalmente scarsa ... ma abbiamo dalla nostra parte la "cultura del sospetto" ... che aiuta ...eccome se aiuta!!!

Comunque grazie per gli spunti !!!! :)

Leggi tutti i commenti (55)
1 2 3 4 5 6

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento