Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
Stagnaro

Utente non registrato
Inserito il 07/03/2006 16:35:08   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Caro collega c. verzi grazie ed alcune precisazioni.

Innanzitutto , con la mia costituiva sincerità, ringrazio il Collega C. Verzi per avermi gentilmente risposto in modo costruttivo!
Debbo però fare, nell'interesse dell'efficacia del dialogo, alcune precisazioni.
A) "Screening" è sinonimo di diagnosi (auspicabilmente) "precoce", MA non ha nulla a che fare con la Prevenzione Primaria, intesa ovviamente su vastissima scala, massimo obiettivo della Medicina di sempre.
B) L'esame obiettivo, a cui fa riferimento il gentile Collega è inteso certamente condotto secondo la semeiotica fisica tradizionale, accademica ed ortodossa, che NON è in grado di consentire al medico di riconoscere - in individui apparentemente "sani" - nè il Terreno Oncologico, nè il Reale Rischio oncologico, conditio sine qua non del tumore maligno (V. Avanti).
C) La semeiotica fisica insegnata nelle facoltà di medicina delle università di tutto il mondo non consente affatto di evidenziare le costituzioni diabetica, dislipidemica, ipertensiva, arteriosclerotica, gottosa, litiasica, etc. (V. http://www.semeioticabiofisica.it, Costituzioni e Bibliografia), che, attraverso lo Stadio Pre-Morboso, Pre-Metabolico (ibidem) , "possono" evolvere verso la sindrome metabolica, classica e "variante" (da me descritta) e quindi esitare nelle varie patologie, oggi vere epidemie.
D) E' impossibile oggi, e non solo per motivi economici ed organizzativi, procedere in simili modelli di Prevenzione Primaria delle più gravi malattie dell'uomo attraverso la semeiotica strumentale: il traguardo, a mio pare, si può raggiungere solo quando avremo il coraggio di parlare anche dei NUOVI sviluppi della semeiotica fisica (leggere: Semeiotica Biofisica) inevitabile a selezionare gli individui a rschi da arruolare nella ricerca, e -importantissimo aspetto - faremo finalmente collaborare la EBM con la Single Patient Based Medicine (ibidem; Bibliografia).
Concludo rinnovando i miei ringraziamenti al Collelga C. Verzi per la sua risposta, gentile e stimolante, perchè solo dialogando onestamente si può sperare in un vero progresso della Medicina, stimolato esclusivamente dall'Amore della Verità.

c.verzi

Utente non registrato
Inserito il 07/03/2006 15:57:41   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Nuovi strumenti diagnostici contro infarto e cancro

Egr.Stagnaro,
E' ovvio che non sara' mai possibile fare uno "screening" attraverso uno strumento diagnostico per immagini, qualunque sia la sua risoluzione;infatti nell'articolo non si fa cenno a "screening" per la popolazione, ma bensi' ad uno strumento DIAGNOSTICO ad alta risoluzione che permette di avere immagini accurate e definite , evitando di ricorrere a metodi piu' invasi che possono mettere a rischio il paziente(in terapia anticoagulante ,diabetici,portatori di protesi valvolari,ecc.).E'altrettanto ovvio che i pazienti inviati a tali esami strumentali verranno selezionati dalla clinica medica con i soliti protocolli(visita,anamnesi,es.laboratorio,ecc.ecc.), e saranno proprio i pazienti ritenuti piu' a rischio e dove altre indagini non sono riuscite ad evidenziarne la sintomatologia soggettiva, a beneficiare di tale tecnologia.Forse non ci sara' strumento TENOLOGICO possibile che possa fare una prevenzione primaria su tutta la popolazione se non un corretto stile di vita e non sempre cio' e' sufficiente.

Stagnaro.

Utente non registrato
Inserito il 06/03/2006 11:03:45   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Senza la sensibile, specifica ed affidabile valutazione clinica non esiste prevenzione primaria!

Ancora una volta i mass-media annunciano una epocale invenzione della tecnologia che "dovrebbe" trasformare (in meglio ovviamente) la Prevenzione Primaria di CAD e tumore maligno. La mia odierna risposta critica - rapidamente messa in rete anche nel sito della Federazione Argentina di Cardiologia - si può leggere in una delle Rubriche da me curate all'URL http://www.katamed.it/Notizia.asp?idcat=999&ID=8403.
Procediamo con ordine logico nella SEMPLICE dimostrazione che noi viviamo in un mondo alquanto strano: Era dei Lumi "spenti" (V. mio articolo in www.ilpungolo.com).
A) Prevenzione Primaria NON è sinonimo di "screening"! La TAC spirale, multistrato, digitale (forse alla fine della giornata ne sarà annunciata un altra variante...) consente il rilievo ALMENO di una "minimal lesion" cardiaca, nel nostro caso,cioè un alterazione strutturale ormai IN ATTO: questi strumenti, per quanto perfezionati, NON sono affatto in grado di rilevare la costituzione dislipidemica, diabetica, arteriosclerotica, ipertensiva, gottosa e tantomeno alterazioni MICROVASCOLARI (a carico dei Dispositivi Endoarteriolari di Blocco, per es.) passibili di essere riconosciuti e quantificati bedside dalla Semeiotica Biofisica (V. http://www.semeioticabiofisica.it). B) Il tempo di durata dell'applicazione della TAC multistrato è di pochi secondi: ma quante apparecchiature esistono in Italia e quanto costa al SSN l'esame fatto su TUTTA la popolazione, "sana" in apparenza? C) Chi si dovrebbe sottoporre alla Prevenzione Primaria e su quale base viene scelta la popolazione da arruolare?
Mi fermo quì. Io, portatore di esiti di IMA seguito da arresto cardiaco (vivo perchè ho diagnosticato l'impending infarction e perchè i miei amici-colleghi del PS, Rianimazione, Reparto di Cardiologia dell'Osp. di Lavagna (Ge), compresa la moglie co-autrice, hanno deciso che sarebbe stato per me troppo bello...togliere il disturbo così dopo tanti anni di rottura dei loro attributi...) sono pronto a sostenere discutendo con CHIUNQUE che la Prevenzione Primaria di qualsiasi malattia è oggi realizzabile, ma a condizione che i soggetti da arruolare siano RAZIONALMENTE individuati con una strumento CLINICO (per me la Semeiotica Biofisica!) cioè su TUTTA la popolazione, e in tal modo monitorati. POI interviene il laboratorio e la strumentalità sofisticata, costosa e limitatamente disponibile, su chi è realmente a rischio!.
In conclusione, la TAC multistrato consente di fare SOLTANTO diagnosi "precoci", raffinate, eleganti di MALATTIE ormai in ATTO, magari in fase iniziale: ma non sempre! Il che significa che ormai sono trascorsi anni e decenni dalla sindrome pre-morbosa (nel sito citato).

Nuovo Commento Scrivi un nuovo commento

Pagine: 1

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento