Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Nuovi strumenti diagnostici contro infarto e cancro


Annunciata a settembre a titoli cubitali sulla copertina di Time (Come bloccare l'infarto prima che accada), la rivoluzione sta ora approdando anche in Italia, grazie a due nuove supertecnologie c

Annunciata a settembre a titoli cubitali sulla copertina di Time (Come bloccare l'infarto prima che accada), la rivoluzione sta ora approdando anche in Italia, grazie a due nuove supertecnologie combinate, che consentono da un lato di guardare facilmente nellinterno del corpo umano con nitidezza senza precedenti e di fare coronarografie senza alcuna pratica invasiva, dall'altro di utilizzare queste informazioni per predire e prevenire, oltre a certi tipi di cancro, malattie cardiovascolari e in particolare l'infarto, che ogni anno colpisce ben 150 mila italiani. Lo scanner Toshiba TC multistrato Aquilion 64 e il metodo Insideview 3D debuttano a Firenze, dove oggi sono stati presentati da Giovanni Ussia (Università di Bologna), Igor Greenberg (presidente di Insideview 3D) e Mario Bigazzi, presidente dell'istituto fiorentino Prosperius, primo in Italia a installare le due tecnologie combinate (call center nazionale Infoprevenzione, numero verde 800.631330).
La generazione Aquilion 64 è l'ultima nata nella tomografia computerizzata. Ogni secondo è capace di ruotare circa 3 volte e di fotografare da 160 a 240 strati dorganismo, sottili fino a un terzo di millimetro. In un batter d'ali ecco dunque la Tac completa di cuore e coronarie grazie a miliardi di byte che diventano perfette immagini tridimensionali, iper-dettagliate, a colori, clinicamente attendibili come mai prima proprio in virtù di tanta fulminea velocità che non consente al battito del cuore di depistare i sensori.
La macchina è in grado di mostrare le pareti interne delle arterie e di individuare con precisione eventuali lesioni e placche di nuova formazione (soft).
Insideview 3D è invece un programma clinico-diagnostico computerizzato elaborato da Greenberg insieme a uno dei più noti cardiologi americani, il professor Steve Shapiro (University of California Los Angeles e Cedars Sinai Hospital di Beverly Hills). E stato perfezionato in Europa grazie a una lunga ricerca condivisa tra alcuni importanti centri svizzeri e italiani (Rodiac Group di Zurigo, Villalba Hospital di Bologna e appunto l'Istituto Prosperius di Firenze).
La grande novità consiste nella possibilità di mettere rapidamente a confronto, grazie a un sofisticatissimo software, risultati della Tac 64 e dati clinici del paziente con una casistica di migliaia di individui di varia età e sesso. L'elemento statistico così ottenuto è poi interpretato in senso predittivo.
Questo significa - spiegano i camici bianchi - fornire al medico le informazioni più utili per individuare il grado di rischio di ogni singolo paziente e stabilire le misure preventive o curative più opportune con un'approssimazione superiore al 90%. Altri metodi d'indagine tradizionali (carte di rischio basate sul colesterolo, pressione, fumo, diabete, etc.) non vanno oltre il 50%.Per capire meglio la rivoluzione introdotta dalle due tecnologie si pensi che, tutt'oggi, per esaminare l'interno delle coronarie si inserisce un catetere nel cuore, con tutti i rischi connessi, e dunque con l'impossibilità di farlo su larga scala specialmente a scopo preventivo. Con lo scanner bastano 8 secondi, si sta comodamente distesi su un lettino e, quel che conta, l'esame è alla portata di tutti. Ciò implica conseguenze strategiche decisive nelle terapia delle malattie vascolari, nella lotta all'infarto e nella stessa prevenzione del fenomeno della morte improvvisa.
1) I soggetti a rischio per malattie cardiovascolari potranno infatti ricevere cure preventive tagliate su misura per la loro specifica condizione.
2) Chi è apparentemente sano, ossia con problemi magari gravi ma ancora asintomatici, potrà sapere che qualcosa non va prima che il cuore subisca seri danni.
3) Chi invece riceve responsi rassicuranti potrà sentirsi realmente garantito.
Le nuove tecnologie trovano comunque applicazione in vari settori della medicina, proponendosi in particolare per la prevenzione dei tumori dell'intestino. La Tac 64 e il programma Insideview 3D riescono infatti a individuare con chiarezza anche lesioni non ancora cancerose come i polipi intestinali, fornendo al medico informazioni in grado di predirne le possibilità di evoluzione e, dunque, di suggerirne la rimozione prima che sia troppo tardi.

Fonte: AdnKronos (06/03/2006)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: infarto, cancro, tomografia, Tac64, Insideview
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy