Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
sarasal

sarasal


1 Messaggi
Inserito il 14/09/2010 21:28:02 Mostra Profilo  Invia a sarasal un Messaggio Privato   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Ricercatrice

Per quanto attiene alla ricerca svolta sui succhi di frutta e/o verdura puri al 100 % e al loro effetto sulla salute e sulla cura e prevenzione delle malattie cardiovascolari e tumorali rispetto alla frutta e verdura fresca, mi preme precisare alcuni punti:
1) La titolazione in principi attivi (vitamine e altri micronutrienti) di frutta e verdura subisce importanti variazioni nei seguenti casi: qualità dei terreni di coltivazione, maturazione in pianta, coltivazione in pieno sole e non in serra, tempo intercorso tra la raccolta e il consumo, modalità di conservazione, modalità di lavorazione.
2) Le modalità di produzione industriale dei succhi di frutta e/o verdura, prevedono il passaggio del prodotto ad alte temperature per garantirne la durata nel tempo, con la conseguente perdita dei micronutrienti termolabili e dei preziosissimi enzimi.
3) L’Ossidazione che viene a crearsi nei succhi a causa dei processi di lavorazione è generalmente molto alta, si aggira tra i + 200 e i +300 ORP. Può essere misurata (è utilizzato l'ORP Oxidation Reduction Potential - Potenziale di Ossidazione o Riduzione.)
Un valore positivo + ORP è negativo per l'organismo ed aiuta ad accelerare l'entropia e il processo di invecchiamento, mentre un valore -ORP è positivo e può effettivamente rallentare il processo di invecchiamento.
Le ricerche svolte hanno in realtà dimostrato che malattie cardiovascolari e tumorali risentono positivamente all'assunzione di micronutrienti contenuti in frutta e verdura e loro derivati.
Alla luce di quanto sopra, mentre si può tranquillamente asserire che il consumo di succhi di frutta e/o verdura al 100% possa avere degli effetti positivi sulla salute, è assolutamente scorretto affermare che sia equivalente al consumo di frutta e verdura freschi, soprattutto se questi ultimi provengono da una filiera corta o, ancor meglio da agricoltura biologica e in plenair.
Sara Salvadori

Nuovo Commento Scrivi un nuovo commento

Pagine: 1

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento