Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
filippo

Utente non registrato
Inserito il 21/12/2006 13:41:27   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Re: Grande risultato!

Premetto che ognuno reagisce a modo proprio ai farmaci per cui ciò che a me può aver fatto l' abilify, di positivo e negativo non è detto sia così per tutti.
Ti dirò le prime 2 settimane sono spariti i tic motori ma i vocali perduravano per quanto meno frequenti, poi quando mi hanno alzato le dosi si sono ancora più attenuati, ma in compenso ho avuto un crisi depressiva, con sbalzi d' umore, crisi di pianto, e faticavo ad andare anche al lavoro, la vita era diventata come piatta priva di "IMPULSI" e i vocalizzi perduravano, dunque ho preferito interrompere la cura e cercare altre vie.
Il problema è che un conto sono i tic derivati da un senso di tensione muscolare un conto quelli che partono in risposta ad un ansia o da un pensiero ossessivo; il neurolettico secondo me va meglio per il primo caso, ma nel secondo caso quando i tic diventano una specie di rituale (anche se non è la giusta definizione) in risposta ad un pensiero opprimente, non penso che la soluzione giusta sia attaccare il problema sulla manifestazione ma alla fonte. Che dose di neurolettico ci vuole per eliminare un pensiero ossessivo? Si può fare ma a quel punto si può fare anche una lobotomia!
Io ho sempre i tic, ma un conto è apparire una persona agitata, che ogni tanto sbatte lievemente la testa, un conto è fare versi vocali in mezzo alla strada, eliminato il mio vero problema la mia vita è cambiata ed ho riacquistato la mia dignità.
All' inizio è stata dura sostituire il verso con degli altri pensieri pre-impostati, senza la paroxetina '(antidepressivo), forse non ce l' avrei fatta, ma ora che ho riabbituato il mio cervello, sto davvero molto meglio.
E' impossibile pensare di eliminare i tic, ma con delle tecniche e con dei farmaci è possibile spostarli ed eliminare quelli meno accettabili socialimente.
Ciao
Filippo
hwbn ha scritto:
filippo ha scritto:
Soffro di una lieve forma della sindrome di tourette, con una prevalenza di OCD, tutte le ansie relative al lavoro e ai problemi personali le scarico facendo tic fonici molto forti e qualche motorio.
Ho provato con l' haldol, ho provato con l' abilify, con l' orap ma quando alzavo le dosi inevitabilmente ero costretto
ad interrompere la terapia per via degli effetti collaterali; e il rapporto con mia moglie andava sempre deteriorando
perchè faticava a sopportare le mie manifestazioni.
Mi sono rivolto all' associazione legata al sito www.sindromeditourette.it
Mi hanno prescritto un antidepressivo di nome Eutimil (paroxetina) in associazione alla terapia cognitivo/comportamentale per contrastare le ossessioni e l' ansia, che erano la causa scatenante dei miei tic ritenuti più fastidiosi, ho fatto 5 sedute ed è da
un mese che non faccio più tic fonici e mi sono rimasti solo i motori, ma sono pochi e poco percettibili.
Tutta la mia vita è migliorata, compreso i miei affetti, e anche al lavoro, dove avevo ovviamente dei grossi problemi,
mi guardano in modo diverso.
Se penso a tutti i neurolettici che ho preso , a quello che ho sofferto, e il risultato che ORA ho ottenuto mi viene da pensare che questa malattia sia molto variegata e che la cura vada adattata in base alla sintomatologie che presenta il singolo individuo e n [..]



Leggi tutti i commenti (133)
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento