Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Figel' difende l'appoggio della Commissione alla tecnologia di telefonia mobile


In risposta alle preoccupazioni per la salute umana, Figel difende lappoggio della Commissione alla tecnologia di telefonia mobile

Mobile PhoneLa diffidenza di certi strati della società verso la tecnologia delle comunicazioni mobili è spiacevole, ma le scelte della Commissione sono giustificate dalle ricerche scientifiche sui suoi possibili effetti, ha affermato il 23 settembre Ján Figel', commissario per le Imprese e la Società dell'informazione.
Nell'ultimo decennio l'uso della telefonia mobile è esploso, accompagnato dalla rapida nascita delle reti e dall'installazione di oltre 100.000 stazioni di base in tutta Europa. I benefici di questa tecnologia sono innegabili e ben visibili, ma alcuni si preoccupano invece di ciò che non si vede: le possibili conseguenze per la salute e l'ambiente.
'[L']introduzione di una nuova tecnologia è spesso accompagnata da tutta una serie di preoccupazioni del pubblico', ha detto Figel'. 'Prima di accettare una nuova tecnologia, la società ha bisogno di tempo per soppesarne costi e benefici'. Ha tuttavia ammesso che su questa tecnologia e sui suoi effetti sono state fornite insufficienti informazioni, e che non si è fatto abbastanza per incoraggiare un dialogo sul tema tra tutte le parti interessate, inclusi i cittadini.
Riferendosi alle continue ricerche nel settore finanziate dall'UE, e alla definizione di limiti di sicurezza conformi ai risultati delle investigazioni sui campi elettromagnetici, il commissario si è detto 'convinto' che 'Commissione e Stati membri hanno fatto tutto il necessario'.
La Commissione sta inoltre continuando ad analizzare i nuovi studi scientifici, non appena pubblicati.
'Le analisi non hanno dimostrato la necessità di cambiare la nostra linea politica, ma la Commissione terrà conto dei nuovi dati che dovessero eventualmente rendersi disponibili, in modo da garantire il massimo livello di protezione dei cittadini', ha promesso Figel'.
Il commissario ha inoltre ricordato i progetti finanziati nel contesto dei programmi quadro dell'UE che stanno occupandosi del problema. Un nuovo progetto quadriennale, con un finanziamento comunitario di 1,5 milioni di euro, sta coordinando tutti gli studi in corso e i risultati degli studi sui campi elettrici e magnetici.
Anche se la Commissione è convinta che i possibili rischi siano stati adeguatamente esaminati, Figel' è conscio che una parte della società non condivide questo punto di vista, e sostiene perciò la necessità di uno sforzo comune con il settore delle comunicazioni mobili per rafforzare le attività di comunicazione. L'idea è stata ben accolta dalla GSM Europe, la lobby europea della GSM Association (un organismo mondiale del commercio senza fili), che ha sollecitato un maggior dialogo tra industria della telefonia mobile, settori governativi a tutti i livelli e pubblico in generale.
Si può inoltre fare di più e meglio per coordinare la diffusione dei risultati delle ricerche, afferma il commissario, che ha quindi invitato le autorità locali, nazionali ed europee a lavorare insieme in questo campo e nelle comunicazioni sui rischi.

Fonte: Cordis (28/09/2004)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: telefon%, elettromagn%, telefon%
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy