Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Ignorati tumori della pelle


Gli italiani sono poco informati sui rischi di melanoma.

Appena 3 adulti su 10 controllano periodicamente i nei e sono attenti alla salute della pelle soprattutto perche' hanno avuto esperienze di melanomi in famiglia o perche' sensibilizzati dai loro figli, che a scuola hanno ricevuto informazioni in proposito. E' quanto emerso dal piu' recente dei due studi, condotto su 1.162 adulti fra 30 e 50 anni, reclutati nel personale delle linee di volo dell'Aeronautica Militare nelle basi di Ghedi, Istrana, Grosseto, Pisa, Pratica di Mare, Gioia del Colle e Grazzanise. Di questo gruppo fanno parte anche dei piloti (15%), per i quali i sistemi di protezione contro i raggi ultravioletti attualmente impiegati (dalla tuta alle caratteristiche dei velivoli) sono risultati efficaci.
La prima ricerca era stata invece condotta nel 2001 su 7.856 giovani fra 19 e 21 anni reclutati presso la Scuola addestramento reclute vigilanza del'Aeronautica (Sarvam) di Viterbo.
Dal confronto delle due indagini e' emerso che entrambi i gruppi fanno uso di lampade abbronzanti (9% del personale delle linee di volo e il 7% dei giovani della Sarvam).
Gli adulti di 30-50 anni sono comunque piu' attenti alle pelle, visto che in un caso su due usano creme solari (tra i giovani lo fa solo uno su quattro) e che nel 27% dei casi controllano regolarmente i nei (contro il 14% dei piu' giovani). Tuttavia anche chi controlla i nei non sempre si rivolge al dermatologo o al medico di famiglia: in alcuni casi (4% di coloro fra 30 e 50 anni e 8% dei giovani) si rivolgono ad altri, come il trainer della palestra o con l'estetista del centro in cui fa la lampada.
Tanti ancora i pregiudizi, visto che in entrambi i gruppi circa una persona su due non sa se togliere un neo sia pericoloso o meno. Molto scarsa invece l'informazione relativa alle campagne di prevenzione contro i tumori della pelle: se il 53% del personale delle linee di volo e' a conoscenza delle campagne, la percentuale precipita al 12% tra i piu' giovani.

Fonte: Ansa (28/10/2004)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: melanoma, pelle
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy