Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un chip nel cervello e il pensiero diventa azione


Rivoluzionario microchip, un ragazzo paralizzato spedisce email e spegne la tv

ChipSAN DIEGO - Navigare in internet, spegnere la luce e regolare la tv: tutto con la sola forza del pensiero. Grazie a BrainGate, un microchip impiantato nel cervello, un ragazzo 25 enne, tetraplegico, oggi può fare tutte queste cose.
Realizzato dalla pioneristica Cyberkinetics Neurotechnology Systems del Massachussets, in base alle ricerche della Brown University di Rhode Island, il magico «Cancello della Mente» è in grado di captare i segnali provenienti dai neuroni e trasmetterli ai computer che trasformano i segnali in azioni.
NUOVE POSSIBILITA' - L'esperimento, presentato alla conferenza annuale della Society for Neuroscience a San Diego, California, è pioneristico. Le possibilità d'applicazione infinite. Per le persone paralizzate significa una nuova vita e la possibilità di rendersi autonomi e di comunicare attraverso il computer.
Sistemi che permettono, a chi ha perso l'uso degli arti, di intergire con un computer grazie al semplice movimento degli occhi o della lingua già esistono, ma rispetto a questi BrainGate è rivoluzionario non coinvolgendo alcun tipo di movimento muscolare, ma soltanto il pensiero. Gli scenari futuri promettono novità quasi inimmaginabili: per ora il GateChip, permette di mandare segnali ad un computer e di far compiere azioni meccaniche a congegni esterni al corpo umano. Ma forse in futuro, grazie ad un chip che legga i segnali mandati dalla cellule di quella parte del cervello che controlla il movimento volontario, sarà possibile a chi ha una protesi controllarla come fosse un vero arto.
UN SENSORE PER LA SCIMMIA - La ricerca nel settore prosegue a ritmi sempre più veloci. Quasi parallelmente all'esperimento del GateChip arriva lo studio del professor Andrew Schwartz dell'Università di Pittsburgh. Shwartz ha dimostrato che, grazie ad un sensore applicato al cervello, una scimmia è in grado di controllare un braccio meccanico che le dà da mangiare. Anche questa ricerca è stata presentata alla conferenza annuale della Society for Neuroscience.
APPROVAZIONE - La Food and Drug Administration ha dato il suo ok e la Cyberkinetics potrà condurre altri esperimenti utilizzando il chip BrainGate. Ma il microchip ha risvegliato l'interesse non solo della scienza medica. La DARPA (Defence Advanced Research Projects Agency) sta finanziando la ricerca nel settore. E sogna un futuro non lontano in cui i piloti militari controllano i loro aerei con la forza del pensiero.
Video: Come impiantare un chip nel cervello

Fonte: Corriere della Sera (30/10/2004)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: chip, cervello, neuroni, BrainGate, pensiero
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy