Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Studio italiano, fattori crescita attivano staminali ripara-danni del cuore


I fattori di crescita, da diversi anni in uso nella cura di leucemie e delle principali neoplasie, hanno la capacita di aumentare il numero di cellule staminali e ridurre cosi i danni causati da un

I fattori di crescita, da diversi anni in uso nella cura di leucemie e delle principali neoplasie, hanno la capacita' di aumentare il numero di cellule staminali e ridurre cosi' i danni causati da un infarto. E' quanto rivelato da uno studio dell'Universita' di Ferrara, presentato oggi a Roma al Congresso della Societa' italiana di cardiologia e condotto su 50 pazienti. In caso di infarto, il cuore lancia un 'Sos' e il midollo risponde producendo piu' staminali che corrono a riparare i danni. Un gioco di squadra tanto efficiente quanto piu' l'organismo e' giovane e migliore la capacita' emopoietica del midollo. Gli infarti, pero', colpiscono per lo piu' uomini e donne in la' con gli anni, in cui la risposta e' decisamente minore: in questi casi aumenta la gravita' delle complicanze. Un aiuto alla cardiologia, per colmare questo deficit fisiologico, puo' arrivare dall'ematologia.
''Un altro studio monocentrico, sempre condotto in Italia su oltre 150 pazienti e pubblicato a novembre su Circulation conferma Roberto Ferrari, direttore della cattedra di cardiologia dell'universita' di Ferrara - dimostra inoltre il ruolo delle cellule staminali nel determinare la gravita' dello scompenso cardiaco. Piu' sono in circolo queste cellule, meno grave e' lo scompenso. Paradossalmente nei casi terminali non ci sono piu' staminali. Si propone quindi anche a livello biologico un ruolo protettivo di queste cellule, a conferma di un colloquio costante e continuo tra il cuore e il midollo''. ''Si apre cosi' la porta - prosegue - a nuovi interventi, sempre con fattori di crescita, anche nello scompenso e vi sono gia' esperienze in atto molto incoraggianti con l'eritropoietina, che non solo normalizza l'anemia ma stimola la produzione di cellule staminali. Il mio gruppo di ricerca ha inoltre evidenziato che una statina e' in grado di attivare le staminali''. L'infarto colpisce in Italia circa 160.000 persone ogni anno. ''Non e' detto spiega Ferrari - che questa 'agenzia di ricostruzione' riesca sempre a trasformarsi in cellule muscolari e a localizzarsi la' dove ce n'e' bisogno''. Le cellule cardiache, infatti, sono immortali ma una volta danneggiate non possono essere sostituite. Sono stati riscontrati altri potenziali benefici associati al meccanismo ricostruttivo messo in atto da cuore e midollo. ''E' stato infatti messo in luce conclude - come le staminali siano in grado di sostituire anche le cellule preposte all'invio dell'impulso elettrico al cuore. Si tratta di una novita' importante perché apre la porta a un futuro in cui i pacemaker artificiali lasceranno il posto ad altri biologici, creati dalle staminali stesse''.

Fonte: Ansa (14/12/2004)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: cuore, fattori crescita
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy