Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un progetto europeo crea un nuovo potente megacalcolatore


Otto istituti di ricerca europei collegheranno quattro supercalcolatori per creare un potente megacalcolatore e dare impulso alla competitività europea in aree scientifiche che richiedono prestazioni

Otto istituti di ricerca europei collegheranno quattro supercalcolatori per creare un potente megacalcolatore e dare impulso alla competitività europea in aree scientifiche che richiedono prestazioni estreme.

Il collegamento di quattro infrastrutture nazionali di supercalcolo a livello europeo aumenterà notevolmente la velocità di calcoli scientifici complessi e permetterà agli scienziati di effettuare ricerche altrimenti impossibili. L'innovativa strategia, chiamata DEISA (Distributed Infrastructure for Super Computing Applications), viene parzialmente finanziata dalla Commissione europea nell'ambito del Sesto programma quadro (6PQ).

'Il progetto di infrastruttura di ricerca del 6PQ vuole dar vita a un centro HPC virtuale di livello mondiale, in prima linea per tecnologia e prestazioni, e interfacciare in modo efficiente il nuovo complesso nel contesto globale del calcolo informatico europeo', spiega il consorzio.

La cosa sarà resa possibile dall'integrazione delle attuali piattaforme di alto livello, da una rete dedicata ad alta velocità, e dal supporto offerto da sistemi innovativi e da software grid.

Mettere insieme i quattro supercalcolatori costerà molto meno che costruirne uno nuovo della stessa capacità.
Come spiega il consorzio, 'la crescente competitività globale tra Europa, Giappone e Usa sta inducendo una crescente domanda di risorse di calcolo ai massimi livelli di prestazione e la necessità di rapide innovazioni. Per restare competitivi, sono necessari sostanziosi investimenti ogni due anni, un ciclo innovativo che anche i paesi più ricchi hanno difficoltà a seguire'.

Il nuovo potente supercalcolatore DEISA dovrebbe permettere un considerevole numero di attività di ricerca in settori scientifici differenti (ad esempio scienza dei materiali, cosmologia, astrofisica, fisica del plasma, scienze della vita, ricerca energetica orientata alla fusione, chimica quantistica, ricerca sul clima, fluidodinamica computazionale industriale).

Nelle scienze della vita, ad esempio, il megacalcolatore avrà un valore enorme. Calcolare il modo in cui si ripiega una proteina richiede in effetti una potenza di calcolo mostruosa a causa del grande numero di possibili permutazioni. Si tratta di calcoli vitali per i ricercatori perché contengono la chiave per capire come le proteine interagiscono con altre molecole.

'Un contesto europeo di supercalcolo perfettamente integrato è indispensabile per condividere le enormi risorse di calcolo necessarie per ottenere la massima efficienza e i migliori risultati', spiega il direttore del progetto, Victor Alessandrini, dell'IDRIS-CNRS (Institut du développement et des ressources en informatique scientifique du Centre national de la recherche scientifique). 'È questa la strada che verrà spianata da DEISA', ha aggiunto Alessandrini.

Il nuovo megacalcolatore - che, considerato come un singolo apparato, si colloca al quarto posto nel mondo, subito dopo gli americani Bluegene e Columbia, e il giapponese Earth Simulator - dovrebbe essere operativo a metà 2005.

Per ulteriori dettagli su DEISA:
http://www.deisa.org/


Fonte: Cordis (16/12/2004)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: grid, computing, %calcol%
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Dossier Aiuta la RicercaWorld Community Grid per aiutare la ricerca scientifica
Aiuta la ricerca scientifica!
Cancro, AIDS, SARS, malaria:
Il modo diretto e facile per lo sviluppo di nuove cure.
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy