Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il meccanismo della crescita cellulare


La stessa catena molecolare di eventi collega tre differenti sindromi genetiche

Una ricerca di base su un gene soppressore di tumori che regola la dimensione delle cellule ha permesso di scoprire un legame fra tre differenti malattie genetiche, suggerendo in questo modo una possibile cura. Le tre patologie sono collegate da una catena biochimica di eventi che governa la crescita cellulare. Un farmaco già noto potrebbe forse essere in grado di rimpiazzare le parti mancanti o malfunzionanti di questa catena.
"Stavamo compiendo studi di biologia cellulare di base, - spiega Kun-Liang Guan, ricercatore dell'istituto di Scienze della Vita all'Università del Michigan - cercando di capire come la crescita delle cellule fosse coordinata con il livello di energia cellulare". In un articolo pubblicato sul numero del 26 novembre della rivista "Cell", Guan e colleghi spiegano come un gene regolatore della crescita cellulare, chiamato TSC2, risponda ai differenti livelli di energia disponibile, per esempio alla quantità di glucosio.
L'attività di TSC2, come ci si attendeva, aumenta in risposta a un calo di energia, il che significa che il tasso di crescita delle cellule rallenta per adattarsi alle condizioni meno favorevoli.
Il gene TSC2 prende il nome da un tipo di tumore, una malattia genetica chiamata sclerosi tuberosa. Nel suo studio, Guan ha scoperto che una molecola chiamata AMPK induce TSC2 a lavorare di più anche in condizioni di scarsa energia. E ancora più su nella reazione molecolare c'è anche un'altra molecola, LKB1. AMPK e LKB1 erano finora note per il loro ruolo rispettivamente nella sindrome di Wolf-Parkinson-White, un disturbo genetico caratterizzato da problemi del muscolo del cuore e da ipertrofia cardiaca, e nella sindrome di Peutz-Jagers, nella quale polipi benigni proliferano nell'intestino e nello stomaco e una pigmentazione scura compare attorno alla bocca, agli occhi e alle narici dei bambini sotto i cinque anni.
Dopo aver capito che il compito di TSC1 è quello di limitare l'attività della molecola mTOR, che svolge un ruolo fondamentale nella crescita cellulare, Guan ha potuto ricostruire la catena biochimica di eventi: più LKB1 significa più AMPK, che significa più TSC2 che, a sua volta, significa meno mTOR, col risultato di limitare la crescita cellulare. Eliminando uno di questi elementi, si ottiene l'effetto opposto: maggiore crescita cellulare.

Ken Inoki, Tianqing Zhu, Kun-Liang Guan, TSC2 mediates Cellular Energy Response to Control Cell Growth and Survival, Cell, Vol. 115, Nov. 26, 2003.

Fonte: Le Scienze.it (01/12/2003)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy