Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scoperto metodo per 'cancellare' i brutti ricordi, la chiave in un enzima


Scoperto un metodo per cancellare i brutti ricordi. La chiave e in un enzima legato appunto al ricordo delle esperienze traumatiche. Si chiama proteina chinasi attivata dal mitogeno (MAPK) e uno

Scoperto un metodo per cancellare i brutti ricordi. La chiave e' in un enzima 'legato' appunto al ricordo delle esperienze traumatiche. Si chiama 'proteina chinasi attivata dal mitogeno' (MAPK) e uno studio francese pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience rivela che, nei topi, inibendo la Mapk si riesce ad 'appannare' la memoria degli eventi stressanti o paurosi. Tanto che gli animali, tornando negli stessi luoghi in cui hanno subito trattamenti leggermente dolorosi, non manifestano piu' paura. Gli esperimenti, coordinati da Pier Vincenzo Piazza, dell'Universite' 'Victor Segalen' de Bordeaux 2, hanno dimostrato che la MAPK e' necessaria perche' l'aumento del corticosterone, che si verifica durante gli stati di paura e tensione, possa innescare la memorizzazione dei particolari associati alle situazioni stressanti.
In collaborazione con il College de France (Parigi), e' stato studiato l'effetto del corticosterone su cellule in provetta, scoprendo che attivava la MAPK. Quindi, e' stato osservato come agiva su topi esposti ad una situazione stressante. I risultati hanno indicato che la paura successivamente dimostrata dagli animali era legata alla produzione di corticosterone e poteva essere aumentata somministrando dosi 'extra' dell'ormone. Al contrario, la paura poteva essere ridotta, trattando gli animali con il composto 'U0126', un inibitore della MAPK. Secondo Piazza ''la scoperta permettera' di comprendere meglio, non solo, i meccanismi che regolano la memorizzazione ma, anche, quelli che controllano l'assunzione delle droghe. Infatti - spiega - nostri precedenti esperimenti suggeriscono che la dipendenza dalle droghe e le difficolta' di disintossicarsi siano, in parte, associati ad un aumento degli ormoni corticosteroidei e all'attivazione della MAPK''.

Fonte: AdnKronos (19/04/2005)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: MAPK, ricordo
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy