Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Progetto del 5PQ elabora un prototipo di computer dotato di intelligenza emotiva


Nellambito di un progetto del Quinto programma quadro (5PQ) alcuni ricercatori hanno sviluppato e prototipizzato un computer capace di uninterazione con gli esseri umani e di espressioni emotive rea

Nell'ambito di un progetto del Quinto programma quadro (5PQ) alcuni ricercatori hanno sviluppato e prototipizzato un computer capace di un'interazione con gli esseri umani e di espressioni emotive realistiche.
I dieci partner del progetto ERMIS (Emotionally Rich Man-machine Intelligent System - sistema intelligente uomo-macchina emotivamente ricco), finanziato nell'ambito della priorità TSI (Tecnologie della società dell'informazione), si sono concentrati sui segnali linguistici e paralinguistici del linguaggio umano al fine di realizzare un computer capace di interpretare l'atteggiamento e lo stato emotivo dei suoi utenti.
Il computer riesce, tramite l'analisi del linguaggio e della gestualità e delle espressioni facciali dell'utente, a distinguere se questi è annoiato, adirato o interessato. Per ottenere simili risultati i partner hanno utilizzato tecnologie quali l'analisi del linguaggio linguistica e paralinguistica, un potente software per il riconoscimento vocale, l'analisi dell'espressione facciale e l'interpretazione degli stati emotivi dell'utente tramite tecniche ibride e neurofuzzy.
In una prima fase, il team ha ricavato circa 400 esempi di linguaggio comune, selezionando poi i 20/25 più importanti nell'espressione delle emozioni.
Per quanto riguarda l'espressione facciale, sono stati selezionate le 19 più rilevanti. Tali termini sono poi stati inseriti in un'architettura di rete neurale per essere analizzati.
In una fase successiva, l'input ottenuto è stato incorporato in un sistema prototipo munito di vari personaggi su schermo, ognuno dei quali capace di reagire al contenuto emotivo del linguaggio e delle espressioni facciali dei soggetti umani e di riprodurlo.
Come hanno illustrato i partner del progetto, interagendo con i loro utenti umani i computer tenteranno di irritarli oppure di renderli felici, tristi o annoiati.
Il risultato del progetto ERMIS è un "ascoltatore artificiale sensibile", un computer capace di un'espressione delle emozioni nella comunicazione umana molto più realistica rispetto a qualsiasi altro mai progettato.
I partner del progetto, tra i quali la Telecom britannica, quella francese e la Nokia, stanno attualmente analizzando i risultati allo scopo di utilizzarli per le loro richieste specifiche. I risultati del progetto hanno inoltre portato ad un'iniziativa susseguente, il progetto HUMAIN, della durata di quattro anni, finanziato nell'ambito del Sesto programma quadro (6PQ).
Per ulteriori informazioni sul progetto ERMIS consultare:
http://manolito.image.ece.ntua.gr/ermis/

Fonte: Cordis (20/06/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: ERMIS, 5PQ, intelligenza, emozioni, computer
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy