Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Presentati progetti al CDI: micro radiochirurgia e interfaccia computer-cervello

Epilessia sul cervello


Una tecnologia per muovere così arti robotici con il pensiero e l'uso di un fascio di radiazioni microscopiche per

Muovere un arto robotico grazie a un'interfaccia senza fili tra computer e cervello: è l'obiettivo del progetto annunciato al Centro Diagnostico Italiano di Milano oggi nel corso del convegno: "Advances in Epilepsy: novel diagnostic and therapeutics approaches" e che sarà sviluppato nei prossimi anni grazie a una collaborazione tra centri di ricerca italiani e francesi.
Oltre a questo progetto di frontiera, sono stati presentati aggiornamenti su una nuova tecnica che impiega radiazioni di spessore microscopico per bloccare il propagarsi delle crisi epilettiche, tagliando i circuiti cerebrali attraverso su cui si sviluppano.

Sottolinea Pantaleo Romanelli, direttore scientifico del Centro Cyberknife presso il Centro Diagnostico Italiano e coordinatore del progetto: "I progetti presentati nel corso del convegno presso il Centro Diagnostico Italiano sono molto innovativi. In particolare l'integrazione tra cervello e cibernetica costituisce un'affascinante frontiera dove neuroscienze e telemedicina si incontrano. L'interfaccia computer-cervello è un primo tentativo che può rappresentare una speranza per chi ha subito lesioni della colonna vertebrale o ha perso un arto.
In prospettiva può aprire la strada a sperimentazioni più ambiziose come muovere un robot a distanza oppure di trasmettere pensieri e azioni". Precisa Romanelli: "E' importante precisare che siamo ancora in una fase iniziale e per avere un'applicazione clinica di questa tecnologia saranno necessari alcuni anni, tuttavia queste prospettive sono concrete".

Nel corso di "Advances in Epilepsy: novel diagnostic and therapeutics approaches" sono stati presentati gli ultimi aggiornamenti in alcuni degli ambiti più innovativi delle neuroscienze, con particolare riferimento alla loro applicazione per la diagnosi e il trattamento dell'epilessia, quali la nano neurochirurgia, l'analisi genetica e cromosomica, l'utilizzo di risonanza magnetica e magnetoencefalografia e l'ingegneria genetica.
In particolare si parla dei più recenti avanzamenti nella micro radiochirurgia, un'innovativa terapia sperimentale non invasiva contro l'epilessia. Questa nuova tecnica, sviluppata presso il sincrotrone europeo di Grenoble, consiste nell'utilizzo di un fascio di radiazioni di spessore microscopico (da 50 a 500 micron) per tagliare le fibre nervose che all'interno del cervello trasmettono le scariche elettriche causa degli attacchi epilettici e bloccare così il propagarsi della crisi. Rispetto alla terapia farmacologica di questa patologia, questo trattamento può rappresentare una valida alternativa per i pazienti su cui i farmaci non hanno effetto e che corrispondono a una percentuale compresa tra il 30 e il 40% del totale.

Inoltre, questo trattamento, rispetto alla chirurgia delle epilessie, ha il vantaggio di non essere invasivo e quindi risultare privo di rischi di danni neurologici per il paziente. Il trattamento è tuttora in fase di sperimentazione e ci vorranno anni prima che possa essere testato su paziente, tuttavia i risultati preliminari sono di grande interesse scientifico e fanno ben sperare per il futuro.

Infine, al termine del convegno, una lezione magistrale di Jeffrey Rosenfeld dell'università australiana Monash University di Melbourne sullo sviluppo di un occhio bionico che, interfacciandosi direttamente con la corteccia cerebrale, potrebbe rappresentare un valido supporto a chi ha perso la vista.

Redazione MolecularLab.it (24/11/2014 11:00:32)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: pensiero, cyberknife, epilessia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy