Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Metabolomica: la pelle come sensore della salute

Melanoma


La pelle come una grande mappa, alla luce del sole, dove poter leggere la salute delle persone, le malattie in arrivo, il funzionamento dei farmaci utilizzati.
Un organo spia per fare diagnosi se

La pelle come una grande mappa, alla luce del sole, dove poter leggere la salute delle persone, le malattie in arrivo, il funzionamento dei farmaci utilizzati.
Un organo spia per fare diagnosi senza esami invasivi, ma ugualmente approfonditi. E' l'obiettivo di una nuova disciplina medica, la metabolomica, per la quale l'Istituto San Gallicano di Roma sta promuovendo la costituzione di un consorzio fra importanti strutture di ricerca nazionali. Indagini biochimiche, tecniche non invasive altamente innovative, ha spiegato Mauro Picardo, direttore scientifico dell'Istituto San Gallicano, centro dermatologico di eccellenza, il primo per altro ad essere nato in Europa, promettono di osservare come lavora il patrimonio genico, proteico e metabolico delle cellule della pelle.
Grazie a questi studi i trattamenti saranno sempre piu' personalizzati perche' fatti su misura sul modello della struttura genetica di ognuno. Il progetto del San Gallicano che oggi ha presentato i risultati di due anni di ricerche al ministro della Salute Francesco Storace, e' quello di creare un grande polo di ricerca sul nuovo approccio. I ricercatori dell'Istituto San Gallicano lavorano da tempo per scoprire come la pelle sia correlata al resto del sistema biologico, agli altri organi, ed in sostanza come la pelle, puo' diventare lo specchio della salute di un individuo. Guido Rasi, vice commissario dell'Istituto, non nasconde che per poter portare avanti questo e gli altri progetti dell'Istituto i ricercatori contano sulla possibilita' di avere una maggiore autonomia nella gestione e nelle decisioni strategiche. Fra le potenzialita' di questi nuovi studi gia' in cantiere ci sono interessanti novita', assicura Rasi, anche nel campo farmaceutico. L'Istituto partecipa anche alle fasi di sviluppo e sperimentazione del vaccino italiano contro l'Aids.

Fonte: Ansa (13/11/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: pelle, metabolomica
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy