Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il DNA di tre funghi

Cellule funginee


Pubblicate le mappe genetiche di alcuni funghi microscopici

Un consorzio internazionale di ricercatori guidato dall'Università di Manchester ha decifrato il codice genetico di tre membri di una famiglia di funghi patogeni comuni: Aspergillus fumigatus, Aspergillus nidulans e Aspergillus oryzae. I risultati dell'analisi sono stati pubblicati sul numero del 22 dicembre della rivista "Nature". Nonostante facciano parte della stessa famiglia di funghi, le tre sequenze genomiche sono geneticamente differenti fra loro come quelle dei pesci e dell'uomo.
Gli aspergilli sono funghi molto comuni, trasportati dall'aria sotto forma di spore. Nonostante di solito siano innocui, la specie Aspergillus fumigatus è stata identificata già nel 1848 come una fonte di infezione: si tratta della prima causa infettiva di morte nei pazienti con leucemia e in quelli sottoposti a trapianto di midollo osseo. Aspergillus nidulans è stato un importante sistema sperimentale che negli ultimi cinquanta anni ha contribuito a svelare molti processi cellulari fondamentali.
Aspergillus oryzae, infine, viene usato in Estremo Oriente da duemila anni per produrre sakè (vino di riso), miso (pasta di soia) e shoyu (salsa di soia).
I ricercatori hanno scoperto che le tre specie condividono soltanto il 68 per cento circa delle proteine, una percentuale simile a quella condivisa dai mammiferi e dai pesci, che si sono separati 450 milioni di anni fa. I tre funghi differiscono inoltre considerevolmente per la dimensione del genoma: quello di A. oryzae è più grande del 31 per cento di quello di A. fumigatus, e del 24 per cento di quello di A. nidulans. Curiosamente, oltre il 30 per cento dei circa 14500 geni identificati sono completamente nuovi per la scienza e hanno una funzione o una struttura ancora sconosciuta.
"Tutti i funghi, compresi gli aspergilli - commenta David Denning, il coordinatore del progetto - svolgono un ruolo critico nell'ecosistema terrestre e sono responsabili di quasi tutta la degradazione di materiale vegetale, oltre che del riciclo dell'azoto. Aspergillus fumigatus è uno dei principali costituenti del compost, e altri funghi sono importanti fonti di farmaci, comprese la penicillina e la ciclosporina. Tuttavia essi producono anche tossine, provocano infezioni e costituiscono una fonte di allergeni. Lo studio di queste sequenze genomiche ci consentirà di scoprire perché questo gruppo di funghi è così pericoloso".
Galagan JE, et al. "Sequencing of Aspergillus nidulans and comparative analysis with A. fumigatus and A. oryzae". Nature 438(7071): 1105-1115 (22 dicembre 2005).
Machida M, et al. "Genome sequencing and analysis of Aspergillus oryzae". Nature 438(7071): 1157-1161 (22 dicembre 2005).
Nierman WC, et al. "Genomic sequence of the pathogenic and allergenic filamentous fungus Aspergillus fumigatus". Nature 438(7071): 1151-1156 (22 dicembre 2005).

Fonte: Le Scienze (28/12/2005)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: funghi, Aspergillus, nidulans, oryzae, fumigatus
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy