Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Proteina embrionale cura l'infarto

Attacco cardiaco


Sonic the Hedgehog, nota da tempo agli studiosi per il ruolo chiave che svolge nel processo di formazione dell'embrione, questa proteina, non solo si è mostrata in grado di rivascolarizzare il mio

Sonic the Hedgehog, nota da tempo agli studiosi per il ruolo chiave che svolge nel processo di formazione dell'embrione, questa proteina, non solo si è mostrata in grado di rivascolarizzare il miocardio ischemico attraverso la sua capacità angiogenica, ma è stata in grado di 'mobilitare' le cellule staminali dal midollo osseo al tessuto miocardico. La verifica del suo potenziale impiego terapeutico, a seguito di un trauma ischemico, è l'oggetto di uno studio pubblicato su Nature Medicine. Utilizzando tecniche di terapia genica, la proteina Sonic the hedgehog è stata iniettata direttamente nel miocardio ischemico di alcuni animali (dai ratti ai maiali), includendo diversi modelli di cardiopatie ischemiche, acute e croniche, "I risultati ottenuti - spiega in una nota Roberto Pola, ricercatore presso l'Istituto di Medicina Interna dell'università Cattolica di Roma e unico co-autore italiano dello studio - sono stati un'abbondante rivascolarizzazione del tessuto ischemico, con conseguente riduzione dell'area infartuata, e significativo miglioramento della funzione cardiaca dopo infarto".
La proteina ha rapidità e ampiezza d'azione.
"Poiché si tratta di una proteina embrionale - sostiene il ricercatore - ritenevamo che fosse in un certo senso abituata a lavorare con le cellule staminali. Per questo pensavamo che esistessero tutte le premesse affinché Sonic the hedgehog potesse mobilitare queste cellule prodotte dal midollo osseo dell'individuo: i risultati dello studio ce ne hanno dato conferma". La tecnica di terapia genica utilizzata per Sonic the hedgehog è quella del naked-Dna: non è stato utilizzato un vettore virale, per consentire ampi margini di sicurezza e creare le premesse all'avvio della sperimentazione clinica sull'uomo. Il team di ricercatori si è infatti riunito per chiedere alla Food and Drug Administration statunitense l'autorizzazione alla sperimentazione umana.

Fonte: AdnKronos (10/01/2006)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: infarto, sonic, pokemon
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy