Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Processo a Woo Suk Hwang


A maggio, per Woo Suk Hwang e’ scattata l’accusa di frode e malversazione. Secondo la Procura sudcoreana, il ricercatore avrebbe ideato un piano per far apparire che la sua équipe era riuscita a produ

A maggio, per Woo Suk Hwang e’ scattata l’accusa di frode e malversazione. Secondo la Procura sudcoreana, il ricercatore avrebbe ideato un piano per far apparire che la sua équipe era riuscita a produrre linee di cellule staminali derivate da embrioni umani clonati -scoperta che sul momento apparve come un grande successo scientifico. Al processo attualmente in corso a Seul, due dei suoi collaboratori, anch’essi sotto accusa, stanno sostenendo che Hwang probabilmente sapeva della truffa e, per quanto riguarda la loro posizione, di essere stati troppo intimiditi dal loro mentore per correggerne gli errori. “All’epoca ero al corrente della possibilita’ che i dati fossero stati manipolati”, ha ammesso Byeong Chun Lee, professore dell’Universita’ Nazionale di Seul e componente del gruppo di Hwang.
Ma ha aggiunto che non aveva avuto il coraggio di discuterne con lui. Un altro ricercatore, Sun Jong Kim, ha sostenuto che nel 2004, quando falli’ l’intento del gruppo di ottenere cellule staminali da embrioni clonati, sostitui’ la linea cellulare ormai inservibile con una ottenuta da un embrione fecondato. “E’ definitivo”, esclamo’ Hwang quando dovette constatare che la linea di cellule staminali stava morendo. Vide il disastro e usci’ dal laboratorio abbattuto, racconta Kim. Pero’ non chiese ai suoi collaboratori d’indagare sui motivi dell’insuccesso. Ne’ fece domande quando la linea cellulare morta fu sostituita con una nuova, sviluppata l’indomani.
L’accusa aveva sostenuto che le cellule dell’esperimento provenivano da una clinica di riproduzione assistita di Seul e che non era stata prodotta con i metodi asseriti dal gruppo di Hwang. “Hwang era euforico e tutto il mondo lo osannava”, rammenta Kim. In questa fase del processo e’ chiara la contrapposizione tra Hwang e i suoi ex collaboratori. Nelle udienze precedenti egli aveva si’ chiesto perdono per la frode della sua équipe e ammesso di avervi contribuito sebbene in minima parte, ma aveva anche sostenuto di essere stato ingannato dai suoi collaboratori piu’ giovani, che gli avevano fatto credere di aver conseguito un grande successo.

Fonte: Aduc (03/10/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Hwang
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy